Home » Reggio: l’ “Oxford Institutes” insegna l’inglese “vivendolo”

Reggio: l’ “Oxford Institutes” insegna l’inglese “vivendolo”

Gli studenti dell'Oxford Institute, sabato pomeriggio, hanno partecipato ad un laboratorio di cucina, interamente in inglese

di Sebastiano Plutino

Imparare l’inglese può essere una sfida, ma alla scuola “Oxford Institutes” si è scelto un metodo innovativo: “viverlo”.

La direttrice Carmen Manganaro, con la sua visione aperta e moderna, sostiene che lo studio di una lingua straniera non può e non deve limitarsi alla teoria, ma deve diventare parte della vita quotidiana. E’ proprio su questa filosofia che si è basata una delle tante lezioni speciali: un laboratorio di cucina, interamente in inglese.

Per un sabato pomeriggio, gli studenti, dai più piccoli ai più grandi, si sono trasformati in pizzaioli, impastando e preparando la pizza, mentre comunicavano in inglese. Le due sedi della scuola, la storica di Reggio e la nuova di Villa San Giovanni, si sono trasformate in vere e proprie pizzerie per un giorno, creando un ambiente coinvolgente e stimolante.

Gli studenti, non solo si sono divertiti, ma hanno appreso l’inglese in modo pratico, senza l’ansia della grammatica mnemonica, bensì attraverso l’esperienza diretta. Questo approccio permette di acquisire un inglese utile, quello che realmente serve per comunicare con sicurezza in qualsiasi contesto.

L’esperienza è stata ancora più autentica per gli studenti di Villa San Giovanni, che hanno avuto l’opportunità di visitare una pizzeria reale, vivendo così un’immersione totale nella lingua.

L’”Oxford Institutes” si distingue proprio per questo: la capacità di preparare i suoi studenti in modo completo ed innovativo, trasformando l’apprendimento in un’esperienza pratica e coinvolgente. E’ per questo che la scuola rappresenta un vero fiore all’occhiello del nostro territorio, un punto di riferimento per chi vuole imparare l’inglese in modo efficace e naturale.

 

Potrebbe interessarti: