Mercoledì 16 aprile 2025, alle 17:30, presso il Seminario Arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria si terrà la proiezione in anteprima del corto “L’Affruntata di Bellantone… Dietro il rito – Vestizione, cerimoniali, simboli e tradizioni nel racconto di Giuseppe Fata”.
Il documentario è stato realizzato dall’emittente reggina VideoTouring 87 per il ciclo di produzioni “Memorie identitarie”, dedicato all’approfondimento delle tradizioni culturali e dei culti locali del territorio metropolitano di Reggio Calabria.
La presentazione sarà introdotta e moderata dalla Dott.ssa Chiara Cucinotta, direttore responsabile di VideoTouring , e vedrà l’intervento del Sac. Simone Vittorio Gatto, Rettore del Seminario Pio XI , di Anna Nucera, Presidente del Club Serra RC, e dei due curatori del cortometraggio: prof. Giuseppe Livoti, giornalista e critico d’arte, e Giuseppe Fata, artista internazionale e Fondatore e Presidente “Simulacrum” Terra Santa.
Il documentario è stato realizzato nell’ambito del Giubileo della Speranza 2025, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Le Muse”, e andrà in onda su VideoTouring, canale 87 del digitale terrestre, domenica 20 aprile alle 16:00 con replica alle 21:00.