Nei giorni scorsi si è tenuta presso il Palazzo del Governo una riunione, presieduta dal Viceprefetto Vicario dott. Gaetano Tufariello, per un esame congiunto delle problematiche concernenti la viabilità della Strada Statale 106, con uno specifico focus sul tratto di circa 40 km che da Reggio Calabria si estende lungo costa ionica.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco del Comune di Montebello Jonico, i Commissari Prefettizi dei Comuni di San Lorenzo e Melito Porto Salvo, i rappresentanti della Sezione di Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Locale di Reggio Calabria, di Melito Porto Salvo e dell’ANAS.
Il Viceprefetto Vicario ha sottolineato la necessità di garantire la massima sicurezza sulla SS106 e ha annunciato che la Prefettura sta coordinando, attraverso un Osservatorio, le attività delle Polizie Locali per monitorare l’incidentalità legata alla violazione dei limiti di velocità. È stato comunicato, inoltre, che sarà adottato un decreto prefettizio ricognitivo dei tratti di viabilità provinciale ove autorizzare i sistemi di rilevazione automatica della velocità.
Nel corso dell’incontro l’ANAS, nell’assicurare la propria disponibilità al confronto con gli Enti Locali, ha annunciato l’esecuzione di 4 importanti interventi per la sicurezza stradale: la realizzazione di una rotatoria in località Bocale; una rotatoria in località Sant’Elia di Lazzaro; un braccio di collegamento alla rotatoria sud di Lazzaro e un braccio di collegamento alla complanare in località Pellaro, contrada Fiumarella. Ha, inoltre, reso noto che è stata condotta su scala nazionale un’analisi statistica sul tasso di incidentalità, dalla quale emerge un elevato tasso di sinistri (92%) dovuto al mancato rispetto del Codice della strada, e che sono previsti finanziamenti per l’implementazione di sistemi di dissuasione, segnaletica verticale e Visual Led.