

«L’occasione – ha detto Mantegna – è stata utile per promuovere i prodotti reggini e stringere importanti relazioni commerciali con centinaia di buyes di settore, compresi giornalisti di testate specializzate». «Insomma – ha commentato – la bellezza e la bontà delle specialità nostrane non solo vanno mostrate ma raccontate al mondo che sta dimostrando, sempre più, di apprezzare quanto di positivo viene prodotto e realizzato dalle nostre imprese. In questa maniera cerchiamo di aggredire fette di mercato che, fino a qualche tempo fa, sembravano inaccessibili. Oggi, invece, grazie soprattutto al Piano fieristico della Città Metropolitana, all’organizzazione ed al lavoro dei settori dell’Ente ed alla programmazione messa in campo dal sindaco Giuseppe Falcomatà, l’intera area metropolitana e le sue aziende riescono a conquistare spazi fondamentali anche in una fase storica delicata per l’expo ed il commercio in generale».
«I partner che ci hanno accompagnato a Londra – ha continuato Mantegna – hanno avuto modo di toccare con mano l’importanza della strategia messa in campo dall’amministrazione metropolitana. Numerosi, infatti, sono stati i contatti con agenti, distributori, importatori, rappresentanti di catene di supermercati, ristoranti, enoteche e gastronomie che hanno avuto modo di saggiare la qualità, il livello altissimo e la professionalità della catena dell’agrofood reggino. Per le aziende, la sfida comincia adesso».
Durante l’evento londinese il consigliere delegato Domenico Mantegna ha incontrato anche Domenico Bellantone, Console d’Italia a Londra, originario proprio di Reggio Calabria: «E’ stato un momento davvero molto utile per stringere importanti rapporti di reciproca collaborazione».