Home » Stasera al Teatro Cilea l’ultima serata del “Calabria Fest Rai Tutta Italiana”

Stasera al Teatro Cilea l’ultima serata del “Calabria Fest Rai Tutta Italiana”

Si chiude con Mimì, vincitrice di X Factor 2024, il cantautore Dile, la cantautrice e compositrice La Camba, il rapper Anastasio, vincitore della XII edizione di X Factor e la cantautrice e chitarrista Erica Mou

di N L

Lunghi applausi e premi al Teatro Cilea di Reggio Calabria per i primi dieci live in programma  nelle due serate d’apertura della XVII edizione del Calabria Fest Rai Tutta Italiana, il Festival della Nuova Musica Italiana con media partner Rai Isoradio, Rai Radio Tutta Italiana e servizi su Rai Italia, organizzato dall’Associazione Culturale Art-Music&Co presieduta da Giusy Leone, con la collaborazione di Palco Reale, la direzione artistica di Ruggero Pegna, ideatore del format, la conduzione e consulenza musicale di Gianmaurizio Foderaro, storica voce di Radio Rai.

Ancora una volta, il Calabria Fest Tutta Italiana conferma il livello altissimo degli artisti proposti, tra i più talentuosi della nuova scena musicale, tutti premiati con i Calabria Music Awards The Best of The Year, premio alle migliori nuove proposte dell’anno, tra quelle segnalate appunto da Isoradio e Rai Radio Tutta Italiana. Applausi, cori, ovazioni, hanno accompagnato ogni live. Il format del festival prevede, infatti, l’esecuzione di quattro brani da parte di ciascun artista, dando vita ad una sequenza di mini concerti durante i quali ognuno presenta la propria storia artistica e personale.

Oltre ai giovani Top of the year, ad entusiasmare il pubblico arrivato da tutta la regione e dalla vicina Sicilia, nel cast anche ospiti già ben noti ed affermati, come Roy Paci, che ha fatto ballare tutto il teatro con i suoi Aretuska, la carismatica cantautrice Amara, pseudonimo di Erika Mineo, che ha letteralmente incantato ed emozionato con messaggi umanitari e sociali e il brano Che sia benedetta, da lei scritta per Fiorella Mannoia. E ancora Walter Ricci, funambolico al pianoforte nel suo stile alla Carosone, tra swing, boogie-woogie, blues e rock and roll. Attesissimo, Gio Evan ha confermato tutta la sua forza autorale e la ricchezza creativa, sottolineata da Ruggero Pegna alla consegna del riconoscimento: “Gio è una figura poliedrica e straordinaria, una delle più belle realtà del panorama artistico italiano, che ci rassicura sul presente e futuro della grande musica d’autore”.

Apprezzati dal numeroso pubblico tutti i talenti che si sono susseguiti sul palcoscenico nelle prime due serate, dal cantautore romano Mirkoeilcane, anche lui nel solco della migliore scuola autorale con testi intrisi di forte impegno sociale, alla giovane cantautrice pugliese Lauryyn, dall’ originalissima cantante lucana Fluente, alla band pop rock romana dei Cosmonauti Borghesi, che ha ricordato i gruppi di successo degli anni ’80, stile Duran Duran anche nel look. Scroscianti applausi pure per il rapper e cantautore genovese Matsby, premiato da Fabrizio Sudano, direttore del Museo Archeologico Nazionale, e per il talento indie rap romano Rondine, premiato dall’Assessore comunale al Turismo Giovanni Latella.

Stasera si chiude con la diciottenne Mimì, vincitrice di X Factor 2024, il cantautore abruzzese Dile, la cantautrice e compositrice romana La Camba, il rapper Anastasio, vincitore della XII edizione di X Factor e, infine, la bravissima cantautrice e chitarrista Erica Mou.

“Il Festival – sottolinea Giusy Leone, presidente di Art-Music&Co – è incluso tra gli Eventi di Promozione Culturale ammessi a finanziamento dalla Regione Calabria, con risorse PAC 2014/ 2020 – Az. 6.8.3.- Calabria Straordinaria. Inoltre ha la compartecipazione della Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Patrocinio del Comune e di AssoConcerti”.

Potrebbe interessarti: