Home » Reggio: Il 31 maggio la prima giornata del “Festival della Creatività Ecosostenibile 2025”

Reggio: Il 31 maggio la prima giornata del “Festival della Creatività Ecosostenibile 2025”

L'evento, giunto alla seconda edizione, si apre con una mostra in Via Giudecca

di N L

Le Associazioni ambientaliste Verdidee, Fare Eco, il circolo Legambiente di Reggio Calabria, il Liceo Artistico M. Preti – A. Frangipane, il Museo A. Frangipane, il Comitato di quartiere “Ferrovieri – Pescatori”, il Comitato di quartiere “Reggio Campi, Villini Svizzeri, Trabocchetto” e la Comunità Patrimoniale di Via Giudecca invitano la cittadinanza alla MOSTRA con creazioni di arte visiva, oggetti di design, abiti e accessori di moda, installazioni sul tema “Dall’età dei rifiuti all’età del riuso e della Rinascita: Età della carta, età della plastica, età del ferro, età del legno, età del tessuto”.

Questo il programma completo:

31 Maggio 2025 – Mostra Via Giudecca – Dalle 10:00 alle 19:00

3 Giugno 2025 – Mostra al Museo d’Arte A. Frangipane e al Liceo Artistico M. Preti- A. Frangipane, Aula all’aperto “Bianca Ripepi” – Dalle 10:00 alle 19:00.

La premiazione avverrà il 31 Maggio alle ore 18:00, al termine della mostra.

Il Festival della Creatività Ecosostenibile ha come finalità l’educazione al rispetto ambientale, la sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al riuso.  Si guarda a un futuro più sostenibile dove il rifiuto diviene risorsa, materia prima per la creatività. Studenti, giovani artisti hanno progettato, sperimentato e realizzato, con materiali di scarto, le loro opere frutto dell’ingegno, della passione, della fantasia, di una sapiente manualità e divengono messaggeri di una nuova cultura della sostenibilità.

Il Festival sarà un evento innovativo per la valorizzazione del territorio reggino che, annualmente, in periodo primaverile, diviene magnete di attrazione per cultori della creatività, dell’ecosostenibilità, semplici curiosi, turisti, famiglie.

Le opere in concorso troveranno un’ambientazione nel cuore della città, grazie alla Comunità Patrimoniale di Via Giudecca, che valorizza e promuove la qualità dello spazio urbano, dando la possibilità di poter utilizzare le aree pedonali adiacenti al tapis roulant come spazi educativi, culturali, attrattivi.

 

Potrebbe interessarti: