Home » Il GOEL scelto come caso studio europeo per l’Agenda ONU 2030

Il GOEL scelto come caso studio europeo per l’Agenda ONU 2030

Il Gruppo scelto come caso studio in Europa per dimostrare il contributo cooperativo all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile

di Sebastiano Plutino
In occasione del 2025 come anno internazionale delle cooperative promosso dalle Nazioni Unite, l’Alleanza Cooperativa Internazionale (ICA) e i suoi uffici regionali, in collaborazione con il Comitato ONU per la promozione e lo sviluppo delle cooperative (COPAC) ha lanciato una serie di pubblicazioni mensili dal titolo “Costruire un mondo migliore insieme: contributi delle cooperative agli Obiettivi di sviluppo sostenibile”.
La serie offre un caso studio per continente, identificato dai rispettivi uffici regionali dell’ICA, che mostri approcci innovativi per contribuire agli obiettivi ONU. Include anche le sfide a cui sono giornalmente soggette le cooperative, e propone raccomandazioni a diversi livelli per dare più spazio e risorse al loro modello economico.
L’edizione di maggio della serie internazionale si concentra sul contributo cooperativo nel mondo del lavoro (UN SDG 8), in particolare ad una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, e a un lavoro dignitoso. Cooperatives Europe – ufficio Europeo ICA, nonché la più importante organizzazione di rappresentanza delle cooperative in Europa – ha scelto GOEL come esempio di successo nell’avanzamento dell’obiettivo 8, valorizzando la multi-settorialità del gruppo e la capacità di combinare la valorizzazione del territorio con quella delle persone. Troverete più informazioni a pagina 4 del Policy Brief (disponibile in inglese, francese e spagnolo).
La serie Costruire un mondo migliore insieme: contributi delle cooperative agli Obiettivi di sviluppo sostenibile” è uno degli output di #coops4dev🌍 – una partnership tra ICA & Uffici Regionali con l’Unione Europea volta a promuovere le cooperative come attori e partner di sviluppo internazionale. Più informazioni qui.

Potrebbe interessarti: