Home » Reggio: presentato a palazzo San Giorgio il cortometraggio “Le Fate del Bosco Antico”

Reggio: presentato a palazzo San Giorgio il cortometraggio “Le Fate del Bosco Antico”

Presentato il corto di Luigi Parisi con protagonisti i bambini, girato tra le aule scolastiche e a Gambarie, patrocinato anche da Metrocity

di Sebastiano Plutino

luigo È stato presentato nel salone dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio il cortometraggio “Le Fate del Bosco Antico”, diretto dal regista Luigi Parisi. Protagonisti della pellicola sono i bambini della scuola paritaria “Nuovi Orizzonti”, guidata dalla dirigente scolastica Teresa Muraca, con il supporto del responsabile alla didattica Marco Musolino. Accanto al regista e ai rappresentanti della scuola, erano presenti al tavolo istituzionale ilVvicesindaco del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, l’Assessora al Welfare Lucia Nucera, e il consigliere comunale delegato Giovanni Latella.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Reggio Calabria, dalla Città Metropolitana e dalla Regione Calabria, è stato organizzato da Cinemalab di Cecilia C. Maesano Monorchio, in partnership con Fedic (Federazione Italiana dei Cineclub, presieduta da Lorenzo Caravello), Fedic Scuola (Laura Biggi) e Fedic Cineclub Palmi (presidente Fausto Alongi).

Il corto è stato girato in parte negli ambienti della scuola “Nuovi Orizzonti”, dove insegnanti e genitori hanno offerto pieno supporto alla realizzazione. Le riprese si sono poi spostate a Gambarie, nel cuore dell’Aspromonte, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale. Nel cast figurano: Vincenzo Amadeo, Matilde Casile, Giorgia Gattuso, Santa Errante, Lucia Nicole Murina, Christian Casciano, Eduardo Iaria, Giuseppe Muraca, Cloe Muraca, Clara Pellicanò, Greta Pellicanò, Isabella Cordopatri, Mattia Murina, Annunziata Stilo e Miriam Zerotti.

«Ragazzi, avete avuto un’opportunità fantastica – ha affermato il vicesindaco Paolo Brunetti – Le cose belle non accadono per caso, ma perché qualcuno le pensa e ci lavora. Sappiamo che dietro questo cortometraggio c’è stato un impegno enorme da parte dello staff, della regia e dei genitori e degli insegnanti, mentre voi giocavate a fare gli attori. Qualunque lavoro sceglierete, fatelo divertendovi». Ha poi ringraziato anche le insegnanti per la passione e l’impegno dimostrati.

 «È emozionante – ha aggiunto Latella – vedere questa sala piena di giovani. Ringrazio il regista Parisi per aver messo a disposizione il suo know-how per valorizzare il nostro territorio, offrendo una visione dell’Aspromonte, ricco di arte, cultura e tradizione. Reggio è sempre più scelta come set cinematografico, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, e come Amministrazione abbiamo deciso di investire in questa direzione».

«Già dalle immagini sono rimasta rapita – ha affermato l’Assessora Nucera –  Questo progetto è il risultato di una bella sinergia tra istituzioni e famiglie, che hanno seguito i ragazzi anche dopo la fine della scuola. Attraverso il corto i bambini hanno potuto vivere un’esperienza didattica che li ha messi in contatto con il territorio. Un ringraziamento va anche al Comune di Santo Stefano per aver messo a disposizione un mezzo per garantire il trasporto in sicurezza».

«La nostra è una scuola piccola – ha commentato la dirigente Muraca – ma dimostra che anche nelle realtà più contenute si possono realizzare progetti importanti. Dopo aver conosciuto Luigi Parisi lo scorso Natale, è nata l’idea di lavorare insieme. Ringrazio le maestre e i bambini, veri protagonisti di questa avventura».

Infine, il regista Luigi Parisi ha definito il corto «un lavoro pensato per i bambini ma anche per gli adulti, che non devono mai smettere di sognare. Il gioco e il sogno devono continuare ad abitare dentro di noi, altrimenti ci spegniamo». Parisi ha anche annunciato che “Le Fate del Bosco Antico” sarà proiettato al prossimo Festival del Cinema di Venezia.

Potrebbe interessarti: