Home » Reggio: torna Ecojazz con concerti imperdibili e artisti di caratura internazionale

Reggio: torna Ecojazz con concerti imperdibili e artisti di caratura internazionale

La 33esima edizione del festival è, come sempre, dedicata alla memoria del giudice Antonino Scopelliti e delle vittime per la giustizia

di N L

Dopo il concerto del 30 aprile, torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate reggina: Ecojazz Festival – Per non dimenticare, giunto alla sua 33ª edizione.
Organizzato dall’Associazione Zefiro ETS, l’evento è dedicato come sempre alla memoria del giudice Scopelliti e di tutte le vittime per la giustizia.

L’ideazione e la direzione artistica sono a cura di Giovanni Laganà, mentre la direzione organizzativa è affidata a Maria Piccolo, presidente di Zefiro.

L’11 luglio 2025, alle ore 04.30, l’appuntamento è al parco urbano del Tempietto con “Il jazz incontra la Fata Morgana”. Protagonisti saranno:

  • Matteo Diego Scarcella (flauto), polistrumentista calabrese con un curriculum che spazia dall’Umbria Jazz Festival a collaborazioni con Malika Ayane e Tony Hadley.
  • Andrea Esperti (contrabbasso), vincitore del Tuscia Jazz Festival e di numerosi premi nazionali, attivo con diversi progetti discografici.

Un concerto suggestivo che unirà la magia dell’alba alla potenza evocativa del jazz. L’ingresso è gratuito.

Il 12 luglio 2025, ore 21.30, alla Villa Comunale, ci saranno invece due straordinari artisti cubani ai due pianoforti:

  • Marialy Pacheco, prima donna vincitrice del Piano Solo Competition del Montreux Jazz Festival.
  • Omar Sosa, maestro del latin jazz e ospite abituale di Ecojazz.

Un dialogo musicale che mescola spiritualità africana, ritmi afrocubani e jazz contemporaneo.

Sempre alla Villa comunale, il 13 luglio 2025 – ore 21.30, sarà la volta della violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza che presenterà il suo Caribe World Tour, spaziando tra descargas, rumbas caraibiche e bossa nova.

Con oltre 435 concerti in 21 paesi, Ana Carla Maza è una delle voci più originali della scena internazionale. L’ingresso è gratuito, il concerto è offerto dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Penultimo appuntamento con la nuova scena jazz europea: il 14 luglio 2025 – ore 21.30, alla Villa Comunale, la chitarrista Eleonora Strino guiderà il trio con Giulio Corini al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria.

Dopo collaborazioni con Dado Moroni, Greg Cohen e partecipazioni a Umbria Jazz, Eleonora torna con il nuovo album Matilde.

Ingresso gratuito, concerto offerto dalla Città Metropolitana.

La 33esima edizione si chiude presso il suggestivo Parco della Conoscenza e del Benessere di Pellaro il 15 luglio alle 19, con un concerto gratuito.

Ashti Abdo, polistrumentista e compositore curdo, proporrà AwazênKurdî, un concerto che fonde tradizioni ancestrali e sperimentazioni globali. Un appuntamento che suggellerà il senso profondo del viaggio di Ecojazz: la bellezza e la musica che uniscono i popoli.

Info e contatti

Ecojazz Festival rientra negli eventi dell’Estate Reggina 2025.
I concerti del 13 e del 14 luglio sono offerti dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Per info e biglietti:
Tel. 3396915773

Potrebbe interessarti: