Borgo Nocille è una piccola frazione sulle colline pellaresi: il 17 agosto, a partire dalle ore 19, diventerà il palcoscenico di “Prospettive Identitarie – Parole e suoni per riscoprire le origini, custodire la storia e scrivere il futuro”.
Protagonista della serata, condotta da Giulia Polito, sarà lo scrittore reggino Gioacchino Criaco, autore de Il custode delle parole e di romanzi che hanno segnato la narrativa italiana, come Anime nere, da cui è stato tratto l’omonimo film vincitore di nove David di Donatello.
Dopo le parole, sarà la volta della musica con l’esibizione live dei Mattanza, storico gruppo musicale et(n)ico fondato da Mimmo Martino. Con il loro repertorio, che unisce strumenti tradizionali come la lira calabrese e la chitarra battente a sonorità mediterranee e world music, i Mattanza raccontano la storia e la cultura del Sud, con l’intento – come affermano solennemente nella loro biografia – di evitare la “mattanza” delle tradizioni popolari, nella convinzione che “un popolo senza storia è come un albero senza radici: è destinato a morire”.
Il concerto fa parte del tour Origini, un viaggio musicale che unisce autenticità e contaminazione.
«Siamo lieti di ospitare sia Gioacchino Criaco che i Mattanza in una location immersa nella natura – spiega Demetrio Laganà, presidente dell’Associazione Borgo Nocille –. L’obiettivo è valorizzare questo splendido luogo, facendo rivivere le tradizioni di un tempo, circondati dalla magia del borgo».
Al termine della serata, il pubblico potrà gustare l’aperitivo del borgo (su prenotazione), un’esperienza culinaria che celebra i sapori genuini del territorio. Specialità servite seguendo le antiche ricette in un contesto autentico e conviviale. «Vogliamo che i visitatori possano respirare l’atmosfera di una volta, assaggiando prodotti che raccontano la nostra storia» aggiunge Laganà.