“E’ Importante cercare di cogliere non solo le opportunità che ci sono, ma anche cercare di conoscere bene le regole europee, in modo da poterle utilizzare al meglio, correggendo anche gli errori che sono stati commessi in passato”, ha dichiarato il Vicepresidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, intervenendo a Reggio Calabria ad un incontro sul tema “Un ponte sull’Europa”
Fitto ha dialogato col giornalista del Corriere della Sera Francesco Verderami, direttore scientifico dell’associazione “L’Oro di Calabria”, che ha promosso l’iniziativa, e con un gruppo di giovani.
Fitto, Commissario europeo all’agricoltura, al turismo, ai trasporti, alla pesca e alla blue economy, ha affermato che “proprio questi settori e queste responsabilità possono incidere in modo concreto in un momento molto particolare, sia per le condizioni geopolitiche nelle quali viviamo e sia sulla necessità per Europa di ricalibrare la sua presenza nel contesto mondiale. Stiamo attraversando una fase delicata. Per questo è stata proposta una revisione dell’attuale programmazione della coesione e abbiamo appena presentato, come Commissione, il bilancio del 2028/2034”.
“La parola chiave di questa nuova fase – ha aggiunto il vicepresidente Fitto – è ‘flessibilità’. L’Europa oggi si trova di fronte a grandi sfide e deve riuscire ad intervenire in modo concreto cercando però di adeguare l’utilizzo delle risorse agli scenari nuovi. E l’esempio della politica di coesione e della revisione che stiamo discutendo va in questa direzione”
Falcomatà: “La mission dell’associazione di puntare sui giovani della nostra terra non può che avere il sostegno di tutte le istituzioni”
“Approfondire il dibattitto in città su risorse comunitarie ed imprenditoria giovanile è un fatto di notevole importanza, coniugato con lo spirito dell’associazione ‘L’orodicalabria’, che si pone l’obiettivo di puntare sulle energie positive dei giovani della nostra terra” – sono le parole del sindaco Giuseppe Falcomatà, intervenuto ieri, nell’incantevole cornice di Piazza De Nava, ad un confronto a due voci tra Francesco Verderami, editorialista del Corriere della Sera e direttore scientifico dell’associazione, e il Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Raffaele Fitto, al quale, a margine della serata il Sindaco ha donato un libro sulla cultura millenaria di Reggio Calabria.
“Un momento che ospitiamo e accogliamo con favore – ha aggiunto Falcomatà – perché offre la possibilità di accorciare le distanze tra l’Europa e le aspettative di giovani imprenditori, le cui idee innovative e proiettate al futuro, hanno necessariamente bisogno di interlocutori come il Vicepresidente Fitto.”
“A lui va riconosciuto – ha sottolineato – il merito, quando era Ministro per gli affari europei, PNRR e per il Sud, lo scorso luglio, di aver risolto una situazione ‘incancrinita’ nei palazzi ministeriali, per la quale la città di Reggio Calabria rischiava di perdere un finanziamento di 190 milioni di euro, legati all’avvio della Programmazione 21-27. Si trattava di risorse che avrebbero interessato il welfare comunale, con interventi a famiglie e fasce sociali più deboli, ma anche infrastrutture ed opere pubbliche, che sono state erogate grazie ad un rapporto leale ed istituzionalmente solido, in grado di superare, come è giusto che sia, ogni steccato politico e partitico. Per questo, la città è lieta di accogliere profili autorevoli, come Raffaele Fitto, che possano rappresentare un ponte credibile tra l’Europa e i progetti e le speranze di giovani talenti e giovani imprenditori calabresi”.