Torna l’onda blu dei volontari di Plastic Free: il 27 e 28 settembre si terrà in tutta Italia “Sea & Rivers”, il grande evento dedicato alla tutela di mari, fiumi e corsi d’acqua, promosso da Plastic Free Onlus con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in collaborazione con MINI Italia.
In Calabria sono in programma 15 appuntamenti, distribuiti tra le due giornate, che coinvolgeranno tutte le province della regione grazie all’impegno dei referenti locali e di centinaia di volontari.
Sabato 27 settembre si inizierà con le attività ad Acri, dove si terrà una raccolta di mozziconi, a Gioia Tauro con un’azione di clean up, e ad Arena e Montepaone, con iniziative specifiche dedicate sempre alla raccolta di mozziconi di sigaretta.
Domenica 28 settembre i volontari saranno invece impegnati in undici Comuni: Chiaravalle Centrale, Squillace e Catanzaro (dove è prevista anche una passeggiata ecologica), Serra San Bruno, Pizzo, Arena (che replica dopo la prima giornata), Palmi, Gioia Tauro, Reggio Calabria, Cerenzia nel crotonese, e infine Belvedere Marittimo e Tortora nella provincia di Cosenza.
«In un momento storico in cui i mari stanno soffocando sotto il peso dei nostri scarti, Sea & Rivers rappresenta un grido collettivo di speranza e di azione – ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus –. Le nostre iniziative dimostrano che invertire la rotta è ancora possibile. In appena sei anni, abbiamo organizzato più di 8. 800 appuntamenti in Italia, rimuovendo oltre 4,6 milioni di chili di plastica e rifiuti. Ora è il momento di fare ancora di più».