Home » Reggio: albero caduto nei pressi della Farmacia “Igea”

Reggio: albero caduto nei pressi della Farmacia “Igea”

Un albero è caduto, da poco, nei pressi della farmacia Igea, nei pressi dell'ex nefrologico. Sul posto stanno arrivando i Vvf

di redazione
15 letture

Un albero è caduto, da poco, nei pressi della farmacia Igea, nei pressi dell’ex nefrologico. Un episodio analogo era accaduto qualche giorno fa.
Sul luogo transitava un’auto che è riuscita a fermarsi in tempo.

I cittadini segnalano, che da qualche giorno, sentivano scricchiolare l’albero caduto, che oscillava in modo preoccupante e sono in rivolta contro il Sindaco Falcomatà.

Sul luogo stanno arrivando i vigili del fuoco.

La piazza in cui si è verificato l’episodio, è la medesima in cui tempo fa è morto un uomo, sempre a causa della caduta di un altro albero.

Albero caduto in via Sbarre Inferiori, Il Consigliere Cuzzocrea precisa: “«Competenza di cura e manutenzione di Regione Calabria con Aterp»

In merito alla caduta dei due alberi verificatasi in via Sbarre Inferiori, il consigliere comunale Pino Cuzzocrea

«La competenza relativa alla gestione e manutenzione delle piante in questione non appartiene al Comune di Reggio Calabria, bensì all’Aterp Calabria, e dunque alla Regione, alla quale spettano la cura e manutenzione dell’area. Anche in questo caso, la mancata e definitiva assegnazione delle funzioni da parte della Regione non ha consentito né al Comune né alla Città Metropolitana di intervenire direttamente per la messa in sicurezza delle alberature, come invece già avviene in altre zone della città. Si pensi, ad esempio, agli interventi effettuati sul Lungomare Falcomatà, ai Giardini Umberto I e in altre aree cittadine, dove la competenza è pienamente comunale».

«È importante – ha ribadito Cuzzocrea – che venga garantita una corretta informazione ai cittadini. Non è accettabile che, attraverso una strumentalizzazione politica, si continuino ad attribuire al Comune responsabilità che non gli competono. La chiarezza delle competenze è fondamentale non solo per evitare equivoci, ma anche per tutelare la sicurezza della comunità e l’efficienza degli interventi di manutenzione urbana».

Potrebbe interessarti: