Home » Reggio Calabria, al via il progetto Green Lab: studenti protagonisti della sostenibilità

Reggio Calabria, al via il progetto Green Lab: studenti protagonisti della sostenibilità

di F M
13 letture

Un importante passo verso la sostenibilità e l’educazione ambientale è stato compiuto a Reggio Calabria. Presso la Sala Mons. Tripepi del Seminario Arcivescovile Pio XI, è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Polo Tecnico Professionale “Righi-Boccioni-Fermi”e lo stesso Seminario Arcivescovile Pio XI. L’accordo segna l’avvio ufficiale del progetto Green Lab, che vedrà alcune classi dell’istituto scolastico attivamente coinvolte in iniziative ecologiche e formative.

Il protocollo, che rientra in un progetto FSL – Formazione Scuola Lavoro, ha l’obiettivo di intensificare i rapporti tra le istituzioni del territorio, creando una rete solida con finalità educative. Questa alleanza concreta punta su esperienze formative di qualità, capaci di avvicinare il mondo scolastico alle realtà sociali, culturali e religiose, valorizzando al contempo il territorio.

Alla cerimonia erano presenti la dirigente scolastica, professoressa Anna Maria Cama, che ha sottolineato il valore formativo dell’iniziativa, e la professoressa Giovanna Condello, tutor interno del progetto e punto di riferimento per il coordinamento delle attività didattiche.

Per il Seminario Arcivescovile ha partecipato alla firma il rettore don Simone Vittorio Gatto, il quale ha evidenziato l’importanza di una collaborazione tra scuola e comunità ecclesiale. Un’unione che si pone nel segno della sostenibilità e della formazione integrale della persona, in piena sintonia con i principi della Laudato si’ di papa Francesco.

Saranno proprio i ragazzi i veri protagonisti di Green Lab. Gli studenti saranno coinvolti in un ricco programma di attività pratiche e laboratoriali che spaziano dall’orticoltura sostenibile al riciclo creativo, dalla cura degli spazi verdi a laboratori tematici incentrati sull’ecologia integrale. Un’occasione unica per trasformare l’apprendimento in azione concreta per il bene del Pianeta.

Potrebbe interessarti: