Home » Messina Street Food Fest 2025: ultimo giorno!

Messina Street Food Fest 2025: ultimo giorno!

Food village aperto fino all’1 di notte. Show cooking solidali e un ricco programma di spettacoli per l’ultima giornata

di N L
9 letture

Oggi, domenica 19 ottobre, l’ultimo giorno dell’edizione 2025 del Messina Street Food Fest, l’evento che da giorni anima Piazza Cairoli con gusto, spettacolo e inclusione.

Anche oggi il food village sarà aperto con orario continuato dalle 11:00 all’1:00 di notte, con le sue 51 casette del gusto pronte ad accogliere un pubblico di ogni età tra tradizione, innovazione e sapori da tutta Italia.

Grande attenzione all’inclusività con la postazione AIC Sicilia, dedicata alle specialità gluten free, per permettere anche a chi soffre di celiachia o intolleranze alimentari di godersi appieno l’esperienza del festival.

La giornata di ieri ha visto una partecipazione straordinaria: migliaia di visitatori da tutta la Sicilia e dalla Calabria hanno affollato la piazza fino a tarda sera, tra street food, musica, performance artistiche e la sorprendente danza aerea della compagnia Joculares.

Il clou del programma odierno è rappresentato dai tre show cooking solidali che si terranno all’interno della tendostruttura allestita come un vero ristorante, condotti da Valeria Zingale. Ecco il programma:

 Ore 11:30 – I tre Ambasciatori del Gusto Francesco Arena, Pasquale Caliri, Lillo Freni.

Ore 19.00 – Chef Fortunato Aricó (ristorante ‘Officina del gusto’ – Reggio Calabria) e i gelatieri Salvatore e Pierluigi Ravese (pasticceria ‘Garden’ di Gioia Tauro). 

Ore 21 – Chef Giacomo Caravello (ristorante Balice – Milazzo) con le ‘Cozze scoppiate alla brace, limbarda e astratto; il maestro gelatiere Giuseppe con Nicola Arena (gelateria Giuseppe Arena Messina) prepareranno ‘ Rubus’, Sorbetto di more di rovo e riduzione di vino rosso.

Il ricavato degli show cooking sarà interamente devoluto in beneficenza a quattro importanti realtà del territorio: Cirs Casa Famiglia, Mensa di Sant’Antonio, ABC – Amici dei Bambini in Corsia e Croce Rossa Italiana – Comitato di Messina.

Partner degli shoow cooking, le cantine Principi di Mola, Camporè, Madaudo, Guzman e Tenute Cinquanta.

 

Il programma artistico di oggi sarà ricco e coinvolgente, a partire dalla mattina:

Ore 11:45 – DJ set “Cotti e suonati” con Alfredo Reni

Ore 18:15 – Spettacolare sfilata dei trampolieri

Ore 19:00 – Performance “CircumNaviGusto” dei Joculares

Ore 20:00 – DJ set con Santi Villari e Alfredo Reni

Ore 21:00 – Live band “Briganti Italiani”

Ore 22:45 – Premiazione degli street fooders più amati dal pubblico

Ore 23:00 – Ultimo DJ set con Santi Villari e Alfredo Reni

A condurre i momenti sul palco sarà la brillante Carmen Cilione, che accompagnerà il pubblico fino al gran finale di questa straordinaria edizione.

Info utili: Per migliorare la partecipazione all’evento i parcheggi comunali del ‘Fosso’; di via La Farina e il multipiano Cavallotti, rimangono aperti h 24.

Potrebbe interessarti: