Presso la Scuola dell’Infanzia di Lazzaro, appartenente all’Istituto Comprensivo Montebello Jonico – Motta San Giovanni, si è tenuto l’evento dal titolo “Giocando con le regole costruiamo un mondo migliore”.
Un’iniziativa pensata per educare i più piccoli ai valori della legalità, del rispetto e della convivenza civile, attraverso il linguaggio del gioco, della scoperta e della condivisione.
Protagonisti assoluti sono stati i bambini, che hanno aperto la giornata con una colorata sfilata, portando un grande cartellone dedicato alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.
Dopo il saluto della Dirigente Scolastica, professoressa Margherita Sergi, e l’intonazione dell’Inno Nazionale, sono intervenuti il Sindaco di Motta San Giovanni, Giovanni Verduci, Sonia Malara, Assessore alla Pubblica Istruzione, Carmela Maria Chilà, Referente per l’Educazione Civica e Emanuele Mattia, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Grande entusiasmo ha suscitato la partecipazione delle Forze dell’Ordine, Carabinieri, Polizia di Stato con il Nucleo Cinofili e Polizia Locale, che con grande disponibilità e sensibilità hanno coinvolto i piccoli in momenti di gioco e scoperta.
I cani poliziotto hanno regalato dimostrazioni di abilità e affetto, permettendo ai bambini di giocare e interagire con loro. Tra gli attimi più emozionanti, la possibilità per i piccoli di salire a bordo del veicolo dei Carabinieri, azionando luci e sirene, tra applausi, risate e curiosità.
La manifestazione, presentata con entusiasmo dalle maestre Filomena Crea e Santa Capua ha, quindi, coinvolto scuola, istituzioni, famiglie e Forze dell’Ordine.