Resta in condizioni critiche l’artigiano ceramista sessantenne di Seminara (Reggio Calabria) rimasto gravemente ferito a Pizzo, dopo essere stato travolto da un palo di ghisa a tre braccia dell’illuminazione pubblica, crollato in Piazza della Repubblica. L’uomo è stato colpito violentemente tra testa e torace, mentre si trovava nel proprio stand. Subito soccorso dai presenti, date le condizioni critiche è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale “Pugliese” di Catanzaro.
Secondo fonti vicine alla vittima, le sue condizioni sono molto gravi: avrebbe riportato fratture alla colonna vertebrale, dalla cervicale in giù, con il rischio di gravi conseguenze motorie, oltre a emorragie interne e un trauma cranico. Durante i primi soccorsi aveva ripreso conoscenza, per poi perderla nuovamente.
Questa mattina al “Pugliese” sono in corso nuovi esami TAC e risonanze per monitorare lo stato delle emorragie. I medici mantengono la prognosi riservata.
L’incidente è avvenuto in una delle aree dove erano ancora presenti gli stand della tradizionale Fiera di Ognissanti. Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco, Forze dell’ordine e personale comunale.
Secondo quanto accertato, la base del palo presentava segni di corrosione e ruggine, e al lampione era stato fissato anche un supporto per le luminarie. Piazza della Repubblica di Pizzo resta chiusa al traffico e ai pedoni per le verifiche di sicurezza su tutto il sistema di illuminazione pubblica.