Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha partecipato alla presentazione del libro “Scampoli di luce” di Domenica Pirilli, un confronto con l’autrice che ha coinvolto anche il filosofo, storico e giornalista Gianfranco Cordì.
«La sede della Città Metropolitana – ha affermato il sindaco – si conferma come punto di incontro per la comunità su temi di carattere artistico e culturale. Sempre più, è diventata la casa dei cittadini nel senso autentico della parola».
«Domenica Pirilli – ha continuato – dedica, per esempio, uno dei suoi componimenti al tema della violenza sulle donne, riuscendo a unire il bisogno di sicurezza a un senso di protezione più intimo e meno collegabile a un aspetto normativo. Così, mentre la società si è incattivita, chi ha un animo romantico ha necessità di raccontare ciò che di bello e buono ancora esiste e resiste intorno a noi. Questa raccolta, quindi, credo sia un vero inno al futuro».
«Chi scrive – ha aggiunto Falcomatà – vuole lasciare qualcosa proprio perché crede nel futuro ed una raccolta di poesie è una dichiarazione d’amore nei confronti di una società dell’avvenire che, magari, sia meno aspra di adesso».