Si è svolta oggi, presso la sede dell’Automobile Club di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione della IV edizione di “Ruote nella Storia – Tra Scilla e Cariddi”, il raduno dedicato alle auto d’epoca che domenica 7 dicembre condurrà appassionati e turisti lungo un itinerario unico tra Reggio Calabria e Scilla, immerso in storia, paesaggi mozzafiato e cultura motoristica.
All’incontro hanno preso parte il Presidente – Giuseppe Martorano, il Delegato allo Sport dell’Automobile Club – Antonello Antonazzo, il Presidente del “Club Fiat 500 di Reggio Calabria” – Vincenzo Polimeni, Luigi Dorato – Presidente dell’associazione “Aspro Panda Y10 Reggio Calabria”, Cutrupi Filippo – appassionato e proprietario di auto d’epoca ed altri appassionati.
Nel suo intervento, il Presidente Martorano ha ricordato come l’Automobile Club, attraverso iniziative come questa, intenda rafforzare il legame tra cultura motoristica, turismo e identità locale:
“Le auto storiche non sono semplici mezzi, ma strumenti di memoria. Mettono in movimento non solo i motori, ma anche le storie delle nostre comunità e le eccellenze paesaggistiche che ci circondano. Sono opere d’arte su ruote. Ognuna porta con sé un pezzo della nostra storia quotidiana, fatta di famiglie, di viaggi e di ricordi. Rivederle sfilare tra le vie delle nostre città significa riportare alla luce emozioni che appartengono a tutti”.
Nel corso della presentazione, il Delegato allo Sport, Antonello Antonazzo, ha illustrato le tappe del percorso, che accompagnerà gli equipaggi lungo uno degli scenari più suggestivi del Mediterraneo: il Lungomare Falcomatà, definito da Gabriele D’Annunzio “il chilometro più bello d’Italia”, con i suoi palazzi liberty, le palme e lo Stretto che sembra toccarsi con un dito; il Castello Aragonese, simbolo secolare di Reggio Calabria e custode di una storia millenaria; il tragitto panoramico verso Scilla, dove la strada si apre su vedute spettacolari della Costa Viola; il borgo di Chianalea, antico quartiere di pescatori costruito direttamente sul mare, un luogo dove il tempo pare essersi fermato; il maestoso Castello Ruffo, sentinella dello Stretto e protagonista di leggende omeriche.
Il Presidente del “Club Fiat 500 di Reggio Calabria”, Vincenzo Polimeni, ha elencato alcune delle numerose auto partecipanti all’evento: Balilla 1930, Balilla 1934, Fiat Multipla 600-1956, Fiat Topolino 1952, Citroen Tracion Avant 1954, Amelia B10-1952, Fiat 1100E-1947, Alfa Romeo Giulia Super 1600-1970, Alfa Romeo Giulietta T 1958, Lancia Appia 1100-1958, Fiat Multipla Coriasco 1957.
Il Presidente, Giuseppe Martorano ha tenuto a battesimo il nuovo club “Aspro Panda Y10 Reggio Calabria” che sarà presente all’evento e che sabato 6 dicembre 2025 insieme al “Club Fiat 500 di Reggio Calabria” saranno protagonisti sul Lungomare di Reggio Calabria con una esposizione dedicata delle