Sarà realizzata un’edizione nazionale dell’opera omnia di Corrado Alvaro, lo scrittore calabrese nato a San Luca riconosciuto di recente tra i più importanti del Novecento. Lo hanno annunciato, nel corso di una conferenza stampa a Catanzaro, l’europarlamentare Giusi Princi e l’assessore regionale all’Istruzione Eulalia Micheli.
L’impulso per ottenere il riconoscimento aveva preso il via già durante la precedente legislatura regionale.
“Una bellissima pagina di Calabria – ha detto Giusi Princi – che, grazie al suo figlio più illustre del secondo ‘900, si riprende la sua storia di cultura e di civiltà plurimillenaria.
Si tratta di un riconoscimento significativo, il primo per uno scrittore calabrese. Corrado Alvaro s’inserisce così tra gli autori classici al pari dei grandi nazionali quali Dante, Boccaccio e Petrarca. Un risultato che abbiamo fortemente voluto con il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, quando io ero delegata alla Cultura e che abbiamo concretizzato grazie all’aiuto del professor Aldo Morace, massimo italianista vivente”.
Secondo quanto riferito, l’opera omnia di Corrado Alvaro sarà edita in 21 volumi dalla casa editrice “La Nave di Perseo” ma anche in manuali tascabili, rivolti al mondo scolastico e accademico, e in un’edizione digitale.
“Si sta lavorando, in collaborazione con l’assessore Micheli – ha detto ancora Princi – all’istituzione di un parco letterario.
Attualmente la Calabria può vantarne solo uno, quello di Tarsia.
Questo implica la valorizzazione del patrimonio letterario non solo di San Luca ma anche delle aree limitrofe in cui hanno operato importanti scrittori come Mario La Cava e Saverio Strati”.
Secondo il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, che è intervenuto con un videomessaggio, “la Calabria avrà l’omnia di Corrado Alvaro consegnata alla letteratura internazionale attraverso l’opera cartacea ma anche attraverso i supporti digitali. Non era mai successo in 150 anni. Un risultato che assume un valore ancora più considerevole per l’intera regione e anche per i luoghi di Corrado Alvaro e, in particolare, per San Luca, comune ricordato sempre e soltanto con lo stigma della ‘ndrangheta”.
L’assessore Micheli ha parlato di “un traguardo storico per la Calabria che rappresenta un motivo di profondo orgoglio e di responsabilità. Ci impegneremo affinché le opere di Corrado Alvaro entrino stabilmente nei percorsi scolastici e a breve promuoveremo un protocollo d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale per far conoscere alle nuove generazioni tutti gli scrittori calabresi”. Aldo Morace, intervenuto in video collegamento alla conferenza stampa, si é detto “molto commosso perché – ha affermato – amo appassionatamente la mia terra. Questo risultato – ha affermato Morace – è il frutto di un incontro fondamentale, quello con Giusi Princi. Uno studioso si sente spesso emarginato dal tessuto vivo della politica e della regione. E invece il grande merito di Princi è stato quello di suscitare speranza. Da qui è nata tra noi una simbiosi culturale. Ho finalmente pagato il debito nei confronti della regione in cui sono nato perché è un risultato davvero importante”. Alla conferenza stampa ha inoltre portato il suo contributo la scrittrice Giusi Staropoli.