Si è svolta stamani, simbolicamente nel giorno del suo compleanno, la cerimonia di intitolazione della Scuola primaria di via Quarnaro al Capitano Natale De Grazia.
Da oggi, quindi, l’istituto scolastico gallicese è denominato Scuola primaria “Natale De Grazia”, in memoria di una figura esemplare di servitore dello Stato e punto di riferimento civile per tutta la comunità per il sacrificio compiuto nel rappresentare le Istituzioni.
Alla cerimonia hanno preso parte la dirigente scolastica prof.ssa Maria Gueli; Vincenzo Cirillo per la Capitaneria di Porto; Nuccio Barillà e Filippo Toscano per Legambiente; i familiari di Natale De Grazia, la sorella Rita, il fratello Nino e la nipote Catia; per l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria erano presenti il vicesindaco Domenico Battaglia, l’assessora alla Pubblica Istruzione Anna Maria Curatola e il consigliere comunale Giuseppe Giordano.
Ad accogliere le istituzioni classi festose di bambini che hanno indossato, per l’occasione, un cappello da marinaio realizzato artigianalmente; è stato anche distribuito un fumetto, realizzato dagli alunni con il supporto dei docenti, sulla figura di De Grazia.
Dopo i saluti ed il messaggio della dirigente Gueli ci sono stati gli interventi di Vincenzo Cirillo, dei familiari di De Grazia con il commosso messaggio della moglie, letto dalla sorella Rita De Grazia e la testimonianza della nipote Catia.
Per Legambiente hanno preso la parola Nuccio Barillà e Filippo Toscano.
Per il Comune di Reggio l’assessora alla Pubblica Istruzione, Anna Maria Curatola, si è rivolta in particolare agli alunni, sottolineando il valore educativo della giornata.
È stato rimarcato, più volte, come il sacrificio e l’esempio del Capitano non debbano essere considerati gesti eroici isolati ma una guida morale concreta, affinché legalità e responsabilità diventino pratiche quotidiane.
Successivamente sono intervenuti il consigliere comunale Giuseppe Giordano e il vicesindaco Domenico Battaglia, intervenuto in rappresentanza dell’Amministrazione comunale tutta, che ha ribadito l’alto valore simbolico dell’intitolazione di una scuola, luogo di educazione e formazione, a Natale De Grazia.
Il Sindaco Falcomatà, assente oggi per motivi istituzionali, ha comunque voluto lasciare il suo messaggio per la rilevanza sociale, civile e culturale dell’iniziativa .