SAMBIASE – REGGINA = 0-1
Mentre la squadra canta insieme alla curva chiudiamo il collegamento con il “Guido D’Ippolito” ricordando il successo degli amaranto per 1 a 0, gol di Ferraro.
Adesso la squadra è sotto la curva per festeggiare con i tifosi che, numerosi, l’hanno supportata anche oggi.
Tutta la squadra attaccata alla vetrata che divide il terreno di gioco e il settore dove Mister Torrisi, espulso, ha guidato i ragazzi dopo il rosso.
Partita sporca, tanti contrasti, gioco spezzettato ma l’importante era la vittoria che, grazie al gol dell’ex Ferraro, viene conquistata.
E’ finita! La Reggina vince ancora e continua la marcia di avvicinamento verso la vetta.
Quanta sofferenza. Reggina asserragliata dietro a respingere i lanci lunghi del Sambiase.
6 minuti di recupero.
Mentre scocca il 90esimo la Reggina sostituisce Ragusa con Sartore
Gioco spezzettato. ci sarà un lungo recupero.
86 minuto: fuori Desiato e dentro Lanzillotta.
82 minuto: fuori Leveque e dentro Francisco.
80 minuto: a seguito di un’uscita bassa si infortunia Lagonigro: sanitari sul terreno dii gioco.
78 minuto: ancora un contropiede non sfruttato dagli amaranto con Mungo che avrebbe potuto passare a uno smarcato Pellicanò ma ha preferito tirare sparando alle stelle di sinistro.
75 minuto: ancora un giallo per la Reggina: è il turno di Laaribi.
76 minuto: fuori Sueva e dentro Costanzo per il Sambiase
69 minuto: Pellicanò, appena entrato, viene ammonito.
65 minuto: fischiatissimo esce Ferraro. al suo posto Pellicanò. Grandissima partita del n. 9 che, oltre a segnare, ha combattuto su ogni pallone conquistando tante punizioni.
64 minuto: clamoroso contropiede fallito da Di Grazia che, tutto solo, servito da Mungo manda fuori di sinistro piuttosto che stoppare e poi battere comodamente a rete.
Accesa l’illuminazione al “Guido D’Ippolito”.
Di Grazia si è sistemato nella sinistra del tridente con Ragusa che trasloca a destra.
Primi minuti del secondo tempo di predominanza lametina che tenta di rendersi pericoloso soprattutto sulla destra dell’attacco.
7 minuto fuori Edera e dentro Di Grazia.
16.14: si riparte.
Prima sostituzione per il Sambiase. Kuame prende il posto di Diogo.
16.12: Squadre nuovamente in campo. Lagonigro difende la porta sotto la curva dei tifosi reggini.
Mister Torrisi si posiziona nella gradinata, semideserta, frontale alla tribuna coperta.
Non è stato un bel primo tempo che è stato condizionato dal brutto infortunio di Rosario Girasole. Fino a quel momento la Reggina aveva dimostrato una buona personalità e creato un paio di occasioni pericolose. L’uscita di Rosario ha, evidentemente, condizionato psicologicamente la squadra che si è un po’ smarrita soprattutto nelle trame offensive. Tanti falli, molti contrasti, una partita incattivitasi e mal gestita dal direttore di gara. Una buona triangolazione sulla destra ha messo Ferraro a tu per tu con Giuliani che non ha potuto opporsi.
Subito dopo l’arbitro Ferrara si è letteralmente inventato un rigore che, per nostra fortuna, Sueva ha mandato lontano dai pali difesi da Lagonigro. Da quel momento tante ammonizioni e l’espulsione di mister Torrisi.
Alle 15.57 l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
2 minuto di recupero: ammonito Colombatti che abbatte Ferraro lanciato a rete. Anche questa è una decisione discutibile del direttore di gara che il difensore lametino meritava l’espulsione. Alta la punizione battuta da Edera.
6 minuti di recupero.
Ammonito Cosmano
L’arbitro sembra non avere più il polso della partita: espulso Torrisi che protestava per l’eccessiva foga agonistica dei padroni di casa.
37 minuto:Rigore a nostro avviso inventato per una presunta spinta di Desiato che viene anche ammonito. Ammonito anche Girasole per proteste . Per fortuna Sueva tira abbondantemente fuori
Rigore per il Sambiase. Sueva: Fuori!!
Gol dell’ex che esulta sotto la curva dove sono assiepati i nostri tifosi.
33 minuto: Ferraro!!!
31 minuto: ammonito Palermo per un fallo su Mungo che blocca una buona ripartenza.
19 minuto: ammonito Verduci. Forse eccessiva la decisione arbitrale nell’occasione.
Verduci si piazza nel centro sinistra della nostra linea difensiva con Domenico Girasole che occupa quella del sostituito Rosario.
Ci sarà un cospicuo recupero che il gioco è stato interrotto per parecchi minuti.
Rosario, per fortuna si rialza anche se con un vistoso cerotto sulla guancia ma, ovviamente, non è in condizioni di rientrare. Al suo posto in campo Verduci.
8 minuto: brutto incidente a Rosario Girasole che, per anticipare il difensore, ha sbattuto violentemente contro l’inferriata esterna. Mani nei capelli dei compagni e, ovviamente, spaventato il fratello Domenico.
15.05: fischio d’inizio e subito occasioni per la Reggina con il portiere Giuliani protagonista in due episodi. poco fortunata la Reggina che è stata davvero pericolosa.
14.49: squadre negli spogliatoi.
Buon pomeriggio dallo stadio “Guido D’Ippolito” di Lamezia Terme dove, tra meno di un’ora, si affronteranno la squadra di casa del Sambiase e la Reggina.
L’inizio della contesa è previsto per le ore 15.00, mezzora dopo, quindi, l’orario standard in cui si giocheranno buona parte degli incontri del girone.
Una bella cornice di pubblico accoglierà le compagini merito, soprattutto, della tifoseria reggina che ha accompagnato in massa i propri beniamini in questo derby che si preannuncia combattuto e importantissimo, soprattutto per gli amaranto.
Lo ripetiamo ogni domenica e ci auguriamo di continuare a farlo per il resto della stagione poiché la Reggina, se vuole continuare a sperare di rientrare nella lotta per la promozione, ha sempre un solo risultato: la vittoria.
La battistrada Savoia, che ci precede di ben 7 punti, oggi è impegnata, in trasferta, contro l’ostica Sancataldese mentre apparentemente più agevoli gli incontri dell’Igea e della Nissa che incontrano, rispettivamente, tra le mura amiche la Vigor Lamezia e, fuori casa, il fanalino di coda Paternò.
Ma, come detto, la Reggina non deve guardare in casa altrui dovendo colmare un gap che, fino a qualche settimana fa, sembrava abnorme ma che, con le vittorie delle ultime domeniche, si è ridotto.
Dopo l’emergenza di domenica scorsa mister Torrisi può contare in qualche rientro e negli innesti del mercato decembrino:
Panebianco, Fanari e Verduci i volti nuovi che sono stati immediatamente convocati ma non meno importanti i rientri dalle squalifiche di Mungo e Sartore e di Lanzillotta, indisponibile domenica scorsa per problemi fisici.
Rivedremo nel 2025 Barillà, che si è recentemente sottoposto a un intervento chirurgico alla mandibola, Porcino e Palumbo oltre a Salandria che sconta oggi l’ultima delle tre giornate di squalifica.
La tifoseria si attendeva in settimana l’arrivo dell’attaccante ma le trattative, confermate anche ieri dal tecnico in conferenza stampa, non si sono, evidentemente concretizzate e, pertanto, oggi sarà l’ex Ferraro a sobbarcarsi buona parte del lavoro offensivo.
Queste le formazioni ufficiali:
Le formazioni ufficiali di Sambiase-Reggina, gara valida per la 17ª giornata del campionato di Serie D girone
SAMBIASE (4-3-3): Giuliani; Di Giovanni, Colombatti, Pantano, Cosmano; Calabrò, Palermo, Diogo; Leveque, Perricci, Sueva. All. Lio
A disposizione: Lisi, Strumbo, Andronache, Kouame, Leumegni, Francisco, Marrello, Furiato, Costanzo
REGGINA (4-2-3-1): Lagonigro; Desiato, R. Girasole, D. Girasole, Distratto; Fofana, Laaribi; Edera, Mungo, Ragusa; Ferraro. All. Torrisi
A disposizione: Summa, Lanzillotta, Verduci, Bevilacqua, Sartore, Macrì, Panebianco, Di Grazia, Pellicanò.
Arbitro: Marco Ferrara (Roma 2). Assistenti: Massimiliano Miccoli (Bari), Filippo Panebarca (Foggia)

















