Home » Reggio Calabria, Largo Botteghelle sommerso dai rifiuti: residenti all’esasperazione

Reggio Calabria, Largo Botteghelle sommerso dai rifiuti: residenti all’esasperazione

Da oltre una settimana la spazzatura invade i marciapiedi a pochi passi dal centro. Tra cattivi odori e degrado, i cittadini chiedono un intervento immediato.

di F M
20 letture

REGGIO CALABRIA – Nonostante il clima festivo che dovrebbe caratterizzare questi giorni di dicembre, il panorama in alcune zone della città resta desolante. La segnalazione più critica delle ultime ore arriva da Largo Botteghelle, dove da circa sette giorni i rifiuti non vengono ritirati regolarmente, trasformando l’area in una vera e propria discarica a cielo aperto.

Sacchetti di plastica, scarti organici e persino rifiuti ingombranti si sono accumulati a ridosso dei mastelli e nelle aree comuni. Il problema non riguarda solo il decoro urbano, ma sta diventando una questione di igiene pubblica: con il passare dei giorni, l’accumulo attira animali randagi e diffonde cattivi odori che rendono difficile persino aprire le finestre per chi abita ai piani bassi.

Mentre il Comune e la società Ecologia Oggi hanno recentemente diffuso i nuovi calendari di raccolta per il periodo natalizio (che prevedono sospensioni nei giorni del 25 dicembre), la criticità di Largo Botteghelle sembra essere antecedente. I residenti denunciano un rallentamento dei ritiri già dalla metà del mese, aggravato probabilmente da episodi di abbandono indiscriminato che complicano le operazioni di pulizia ordinaria.

Come segnalare

Per sollecitare il ripristino della normalità, si ricorda che i cittadini possono utilizzare i canali ufficiali di Ecologia Oggi:

  • Numero Verde: 800 625 257

  • WhatsApp per segnalazioni: 331 672 0285

  • Email: segnalazioni.rc@ecologiaoggi.it

L’auspicio è che l’amministrazione comunale intervenga con un turno straordinario di raccolta prima che l’accumulo diventi ingestibile con l’arrivo del picco dei rifiuti post-natalizi.

Potrebbe interessarti: