Domenica 3 gennaio, alle 18, presso la Galleria di palazzo San Giorgio, si conclude l’iniziativa “Natale a Gaza – Una candela nell’oscurità” con l’evento “Rotta verso Gaza: Diario di bordo”.
Dario Liotta, Capitano della Brucaliffo/Al-Awda, Francesca Amoruso, sindacalista e membro dell’equipaggio, e Nando Primerano, CSOA “A. Cartella e membro dell’equipaggio, racconteranno la loro esperienza a bordo della barca calabrese partita alla volta di Gaza con la Freedom Flotilla Italia.
“Natale a Gaza”, grazie ai soggetti promotori – La Strada, Ace-Medicina solidale, Associazione Culturale L’imbuto di Nettuno, Mana Chuma Teatro, Circolo del Cinema Zavattini, Associazione Per non dimenticare Sabra e Chatila, Coordinamento Pro Palestina di Reggio Calabria – è stato, dal 21 dicembre scorso fino a domani, un punto di riferimento per non smettere di pensare soprattutto ai bambini della Striscia.
Il sudario srotolato nella Galleria di Palazzo San Giorgio, circondato da lumini, con sopra impressi 12.550 nomi di bambini uccisi dalle pallottole israeliane, dalle bombe, dalla fame e dalle condizioni climatiche, ha attirato tantissime persone.
Un’installazione di Pino Caminiti ha rappresentato perfettamente la tragicità della scena nella quale due genitori portano in braccio il loro piccolo ormai morente.