Home » Dierre: la vittoria con la Nova consolida il primato in Classifica. Festa per il debutto di Donati

Dierre: la vittoria con la Nova consolida il primato in Classifica. Festa per il debutto di Donati

Il successo della Dierre, al Palacalafiore, contro la Nova, ha consolidato il primato dei biancoblù che segnato anche l'esordio di Donati

di redazione
34 letture

Prova di forza, carattere e gioco collettivo per la Dierre Basketball Reggio Calabria, che al Palacalafiore, nel turno del 7 gennaio, consolida la vetta della classifica del girone Ovest, superando 87-63 la ì NOVA Basket in una partita ad alta intensità fisica tra la prima e la seconda forza del campionato. Una serata speciale, la prima del 2026, all’insegna dell’esordio in maglia bianco-blu del fuoricategoria Elias Donati, tornato a Reggio con un bel sorriso e tanta voglia di giocare il grande basket.

La squadra di coach Inguaggiato ha dato subito il segno della partita, dominando il primo quarto (27-14) grazie a una difesa aggressiva e a una schiacciante superiorità sotto i tabelloni. La precisione di Cernic (22 punti) e Scortica (22 punti) ha punito ogni incertezza avversaria.

La Nova, non si è arresa, provando a riagganciarsi nel secondo periodo con le giocate di Gentile, il nuovo innesto Musikic e Golino (16 punti), ma Reggio è sempre riuscita a tenere a distanza l’avversario, andando alla pausa lunga sul 42-31 ruotando bene il gruppo e gestendo molto bene il fattore rimbalzi e stoppate con Alescio in evidenza.

Dopo l’intervallo, un parziale porta gli ospiti a -10, prima che la partita prendesse la svolta decisiva. Determinante è stato l’asset Miljanic-La Mastra per il break di fine terzo quarto, che ha portato il vantaggio a +18 (66-48) in un batter d’occhio nell’ultimo giro di lancette.

L’espulsione dell’allenatore della NOVA, Gianluca Gentile, nel terzo periodo, e del suo collega Pizzuto nell’ultimo, ha complicato ulteriormente la rimonta degli ospiti, che hanno ceduto definitivamente sotto i colpi del collettivo reggino, sempre al top.
Ottima la prova del reparto lunghi reggino, con maxi-allunghi in svariate fasi della gara, a confermare una preparazione atletica di prim’ordine e una profonda rotazione a disposizione del tecnico. Oltre ai già citati Cernic e Scortica, ottimo l’apporto di Miljanic (16 punti) e Arrighini (7 punti). Epifani,La Mastra e Scortica hanno gestito bene la regia.
Si è vissuta, forse, la più bella Dierre dell’anno, fino al momento.
I migliori per gli ospiti sono stati Akele (18 punti) e Golino (16 punti).

Dierre Reggio Calabria – NOVA Basket 87-63 (27-14; 42-31; 66-48) Dierre Reggio Calabria: Petrovic 4, Miljanic 16, Alescio 2, Scortica 22, Donati 5, Caracciolo ne, Gadabadze ne, La Mastra 2, Fazzari ne, Arrighini 7, Epifani 7, Cernic 22. Coach: Inguaggiato. NOVA Basket: El Showehy 1, Akele 18, Gentile 3, Bittar 7, Senbergs, Paez, Bosco, Carlo Stella 5, Golino 16, Miletic, Llaneza 2, Musikic 11. Coach: Pizzuto-Gentile Arbitri Fontanella Molea di Soverato e Staropoli di Sellia Marina

Potrebbe interessarti: