Home » Reggio: “L’Agorà” organizza un incontro sull’alleanza tra Reggio ed Atene del 443 a.C.

Reggio: “L’Agorà” organizza un incontro sull’alleanza tra Reggio ed Atene del 443 a.C.

L'incontro organizzato dal Circolo culturale "L'Agorà" si svolgerà sui social network, mercoledì 21 gennaio

di Sebastiano Plutino
5 letture

Continua la programmazione in remoto del Circolo Culturale “L’Agorà con un nuovo incontro sul tema “443 a.C. : trattato tra Reggio ed Atene”. Nel 443 a.C. circa, Reggio stipulò un trattato di alleanza con Atene per contrastare l’alleanza dorica (Locri, Messina, Siracusa) che minacciava la città, segnando l’ingresso dell’influenza ateniese nella Magna Grecia e ponendo le basi per le future spedizioni ateniesi in Sicilia, con Reggio come punto strategico per espandere il dominio ateniese verso l’isola, come dimostra un secondo trattato nel 433 a.C.

Tale importante testimonianza è conservata presso le sale espositive del British Museum di Londra. Il nuovo incontro, predisposto dall’associazione reggina, registra la presenza del Presidente del sodalizio organizzatore Gianni Aiello. Queste, alcune delle cifre, che saranno oggetto di analisi, nel corso dell’incontro organizzato dal Circolo Culturale “L’Agorà”  di Reggio Calabria.

La conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da mercoledì 21 gennaio.

Potrebbe interessarti: