Home » “Campionati Italiani di Astronomia”: 5 studentesse dell’IC “Falcomatà – Archi” accedono alla fase interregionale

“Campionati Italiani di Astronomia”: 5 studentesse dell’IC “Falcomatà – Archi” accedono alla fase interregionale

5 studentesse della classe 3 A del Plesso "Pirandello" sono state ammesse alla fase interregionale dei "Campionati Italiani di Astronomia"

di redazione
3 letture

Arrivano buone notizie per il mondo della scuola e per la divulgazione scientifica: cinque studentesse della classe 3A del plesso Pirandello dell’Istituto Comprensivo “Falcomatà – Archi” sono state ammesse alla fase interregionale dei Campionati Italiani di Astronomia, prestigiosa competizione nazionale promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dall’INAF e dalla SAIt.

 

A conquistare l’accesso alla seconda fase del percorso sono Branca Myriam, De Luca Aurora, Giordano Mariagrazia, Morabito Mariarosaria e Rappoccio Giovanna, selezionate dopo aver brillantemente superato le prove della preselezione, svoltesi a livello nazionale negli istituti partecipanti.

 

Il risultato testimonia l’impegno delle studentesse e il lavoro di accompagnamento realizzato dalla scuola sul fronte delle discipline scientifiche e della divulgazione astronomica. I Campionati, che registrano ogni anno una partecipazione crescente da parte degli studenti italiani, rappresentano un’importante occasione per avvicinare i giovani alla ricerca e allo studio del cosmo attraverso prove teoriche e applicative.

 

La gara interregionale, seconda tappa del percorso, si terrà nelle prossime settimane e permetterà ai migliori classificati di accedere alla Finale Nazionale, con riconoscimenti e attestati per i più meritevoli.

 

Soddisfazione all’interno dell’istituto per il traguardo conseguito. La dirigente scolastica, Dott.ssa Serenella Corrado, ha voluto rivolgere un messaggio di stima e incoraggiamento:

 

«Esprimiamo grande orgoglio per le nostre studentesse, che con curiosità e determinazione hanno saputo distinguersi in un ambito complesso e affascinante come l’astronomia. Il loro risultato testimonia il valore dell’impegno costante e dell’attenzione che la scuola dedica allo sviluppo delle competenze scientifiche. Auguriamo a tutte un percorso ricco di ulteriori soddisfazioni».

 

 

Potrebbe interessarti: