Home » Al via “Esploro Crescendo” il nuovo progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Libero Nocera

Al via “Esploro Crescendo” il nuovo progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Libero Nocera

Le attività si svolgeranno all’interno dell'Istituto Comprensivo Statale "Campo Calabro - San Roberto - Scilla"

di S L
5 letture

Esploro Crescendo” è il nuovo progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Libero Nocera di Reggio Calabria,  realizzato grazie ad un partenariato con i Comuni di Campo Calabro, San Roberto e Scilla, dell’Istituto Comprensivo Statale, dell’ass. APS Nuvola Rossa, della fond. Dynamo Camp Onlus e della DVNO.

Le attività si svolgeranno all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “Campo Calabro – San Roberto – Scilla”.

Esploro Crescendo” mira a offrire a ogni bambino l’opportunità di esplorare il mondo in modo creativo, scientifico, ludico e motorio. Il progetto prende vita con laboratori di teatro, musica, psicomotricità, inglese e STEM, dove i bambini non solo imparano, ma sperimentano, giocano e crescono insieme, sviluppando talenti, curiosità e autostima.

Ogni attività è pensata per stimolare l’immaginazione e le capacità di ciascun bambino, affinché possa esprimersi liberamente, superare le proprie difficoltà e scoprire il piacere dell’apprendimento.

Le famiglie, in particolare quelle con bambini con disabilità, DSA o che vivono situazioni di fragilità sociale, potranno contare su un supporto concreto: oltre ai laboratori, infatti, il progetto include uno sportello di ascolto che offre consulenze sociali, per aiutare le famiglie a navigare tra le difficoltà quotidiane.

Con la collaborazione di esperti di riabilitazione e educatori specializzati, i bambini con bisogni educativi speciali potranno partecipare a percorsi personalizzati, pensati per favorire l’integrazione e la crescita, tanto sul piano cognitivo quanto sul piano emotivo e sociale.

Esploro Crescendo” non è solo un progetto per l’anno in corso, ma un impegno per il futuro. L’obiettivo è quello di rendere questa esperienza educativa un modello che possa essere esteso a tutte le aree del territorio reggino, garantendo che ogni bambino abbia accesso a opportunità educative di qualità, senza che le difficoltà familiari o sociali rappresentino un ostacolo.

 

Potrebbe interessarti: