Home » Violenza sulle donne: gli studenti del Boccioni Fermi incontrano Maria Antonietta Rositani

Violenza sulle donne: gli studenti del Boccioni Fermi incontrano Maria Antonietta Rositani

La forte testimonianza della donna per educare i giovani al rispetto e alla non violenza

di Chiara Cucinotta

Lo scorso sabato 12 marzo si è svolto presso i locali dell’I.I.S. Boccioni-Fermi di Reggio Calabria un incontro tra gli studenti e i docenti dell’istituto, e Maria Antonietta Rositani. La donna, nel giorno del terzo anniversario del tragico attentato che le costò quasi due anni di ricovero al Centro Grandi Ustionati di Bari, ha infatti offerto la propria testimonianza per sensibilizzare giovani e meno giovani al coraggio di riconoscere la violenza sulle donne in ogni sua forma e denunciarla sempre.
Non bisogna mai giustificare la violenza con la pazzia” ha sottolineato la Rositani nel suo discorso alle classi. (VIDEO)

La storia di Maria Antonietta Rositani è ormai ben nota nel nostro territorio quanto nel resto d’Italia, grazie alla cassa di risonanza fornita dai media nazionali e dal web. Ancora vivido nel ricordo di tutti il giorno in cui è giunta notizia del barbaro attentato dell’ex marito, che l’ha speronata con l’auto, per poi spingerla contro un muro, gettarle benzina addosso e darle fuoco in pieno giorno in centro città. L’udienza che indaga per tentato omicidio Ciro Russo, prevista per lo scorso 9 marzo, è stata rinviata a data da destinarsi. Ma la lotta di Maria Antonietta e dei suoi cari non conosce tregua, in nome della giustizia per tutte le donne vittime di abusi e abbandonate dalle istituzioni.

Così, la Dirigente Scolastica Anna Maria Cama e le professoresse Vincenza Granata e Mirella Praticò hanno potuto dimostrare il proprio sostegno dando seguito al discorso della donna, diventata icona di coraggio per la nostra città e per tutta l’Italia, affermando quanto fondamentali siano tutte le azioni volte a contrastare la violenza contro le donne: prevenzione, ma anche la presa in carico dei maltrattamenti, il monitoraggio delle situazioni a rischio e il sostegno alle donne coinvolte.

Di seguito, la gallery con le foto dell’incontro al Boccioni-Fermi.

violenza sulle donne

Potrebbe interessarti: