Home » Palazzo San Giorgio, presentazione del Documento strategico per infrastrutture e mobilità per il rilancio di Reggio Calabria

Palazzo San Giorgio, presentazione del Documento strategico per infrastrutture e mobilità per il rilancio di Reggio Calabria

L'incontro si terrà alle 16:30 nella sala dei Lampadari del Comune, alla presenza della Presidente della Commissione Trasporti On. Raffaella Paita

di Chiara Cucinotta

Si terrà questo pomeriggio, alle ore 16.30, nella sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria, la presentazione del Documento strategico relativo alle infrastrutture ed alla mobilità per il rilancio della città di Reggio Calabria e dell’area metropolitana, alla presenza della Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati On. Raffaella Paita.

Interverranno all’incontro il sindaco f.f. del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti e il sindaco f.f. della Città Metropolitana Carmelo Versace, oltre a diversi amministratori locali, regionali e nazionali.

Riguardo il Documento strategico, si è discusso lo scorso mercoledì 23 marzo in sede di Consiglio Comunale, convocato con urgenza per volontà di tutte le componenti politiche. Il Documento ha rappresentato l’unico punto all’ordine del giorno: la seduta straordinaria del Consiglio Comunale aveva come obiettivo la consegna di un documento unitario da consegnare alla Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, ospite a Reggio Calabria nella giornata odierna.

Scrive a riguardo, in una nota, Filomena Iatì, Consigliere Comunale e socio fondatore Movimento Impegno e Identità: “Proposito lodevole e condiviso non solo perché il tema della infrastrutturazione del territorio reggino è fondamentale per lo sviluppo generale della nostra città e di tutta l’area metropolitana, ma anche perché solo attraverso il confronto e la partecipazione democratica per una vera condivisione di idee e progetti, la nostra città e l’intero territorio metropolitano potranno guardare al futuro con speranza“.

Dopo preventiva discussione tra i capigruppo e successivamente con approvazione di tutti i consiglieri, si è scelto di incentrare il “Documento strategico relativo alle infrastrutture ed alla mobilità per il rilancio della città di Reggio Calabria e dell’intera area metropolitana” su temi quali: la necessità di accelerare i tempi per realizzare l’alta velocità, il rilancio dell’aeroporto dello Stretto, lo sviluppo del porto di Gioia Tauro ed il finanziamento per il completamento dell’ammodernamento e la messa in sicurezza della SS 106.

Rigettata dal Consiglio, invece, fa sapere la Iatì, la proposta di integrazione al documento da parte del Movimento Impegno e identità, presieduto da Angela Marcianò, relativamente al rilancio dell’Aeroporto dello Stretto, e nello specifico: “Ripensare il modello di gestione unica degli aeroporti calabresi, consentendo, con l’impulso determinante della Regione Calabria che oggi detiene la maggioranza delle quote Sacal, previo confronto con ENAC, di proporre una società di gestione per il solo aeroporto di Reggio Calabria al fine di poter meglio indirizzare interventi per l’attrazione di nuovi vettori con destinazioni che guardino al bacino euro mediterraneo unitamente all’incremento del traffico dei voli domestici, in un’ottica di ampliamento all’offerta volativa degli aeroporti calabresi“.

Potrebbe interessarti: