Home » “Troppo Sbattimento” – Dj Jad e Wlady a Radio Touring 104: “Abbandonati dai nostri amici delle radio”

“Troppo Sbattimento” – Dj Jad e Wlady a Radio Touring 104: “Abbandonati dai nostri amici delle radio”

Gli artisti sono stati ospiti di "Casa Lopresti" su Radio Touring 104, con Filippo Lopresti

di Chiara Cucinotta

Radio Touring 104 apre di nuovo le porte dei suoi studi, sebbene virtualmente, a degli ospiti di fama nazionale: questa volta Casa Lopresti ha accolto nientemeno che i fratelli Wlady e Dj Jad, in occasione della presentazione del loro nuovo singolo “Troppo Sbattimento“, in collaborazione con J-Ax e Pedar.

troppo sbattimento logo

Vale la pena soffermarsi un attimo sul titolo, probabilmente incomprensibile ai più, almeno dalle nostre parti. Viene utilizzata infatti un’espressione del gergo settentrionale che si riferisce a situazioni che richiederebbero un eccessivo darsi da fare, un grosso impegno, una grande fatica. Il motivo di questa scelta lo spiegano direttamente Wlady e Dj Jad ai microfoni di Filippo Lopresti: “Il perché del titolo dobbiamo chiedercelo un po’ tutti: prima il periodo pandemia, post-pandemia, ora questa drammatica guerra… la gente è “troppo in sbattimento”, abbiamo voluto ironizzare. Questo brano non è stato scritto apposta per la pandemia, ma cade purtroppo a fagiolo perché in concomitanza sono successe queste cose. E quindi non bisogna “andare troppo in sbattimento”, perché non ne vale la pena“.

Uscito su tutte le piattaforme lo scorso 25 marzo, il brano dell’etichetta discografica JE – Just Entertainment si caratterizza subito per il team di artisti coinvolti: J-Ax e Dj Jad, fondatori dei grandi “Articolo 31“, che hanno dominato gli anni ’90 e 2000 con la loro musica; il fratello di minore di Jad, Wlady, già produttore di “Maria Salvador“, altro successo di J-Ax relativamente recente (è stata pubblicata nel 2015) che ha subito conquistato il pubblico diventando una hit multiplatino, e Pedar, rapper e produttore, noto soprattutto nell’ambiente televisivo e radiofonico per alcuni suoi lavori e grandi collaborazioni.

J Ax Dj Jad

Il brano, presentato come singolo, è un tassello del nuovo album di Dj Jad e Wlady: “Stiamo finendo l’album, manca un pezzo per chiudere il disco. Come abbiamo fatto? Noi le cose le facciamo di getto, non le programmiamo. Ogni brano è nato di getto. La cosa bella è che tutti gli artisti che stanno partecipando a questo album si stanno coinvolgendo al 100%. Anche perché alcuni artisti che sono abituati a dei suoni, a delle cose diverse, stanno facendo delle cose nuove anche per loro stessi“.

Sound estivo, testo frizzante, ironia pungente (come da buona tradizione): un mix che fa novità, mette allegria ma con un riecheggio di old school che fa vibrare le corde del cuore ai fan più affezionati. Particolare anche il video, totalmente disegnato dalla Ronf Animation di Giuca Michael Vito, ambientato all’interno di un tendone da circo, per aggiungere una dose anche visual di spensieratezza, che bene si fonde con la musica che accompagna.

Troppo sbattimento

Proprio sul peso dell’old school sui giovani d’oggi, dice Dj Jad: “Noi avevamo più musica da ascoltare rispetto alle nuove generazioni, senza nulla togliere. Noi ascoltavamo il rock, il rag, il Funky, il pop, la dance… sentivamo di tutto, rispetto magari alle nuove generazioni che sono un po’ ferme solo sulla trap. Ma sono ottimista: sono cicli. Penso che comunque ritornerà un po’ tutto: sia il rock, che il pop, anche se si è trasformato in dance… adesso è diventato un insieme di cose“.

Ai complimenti ricevuti dai conduttori per il sound da discoteca che miscela tutti questi elementi, Wlady ha risposto: “Per fortuna che ci siete voi che ci sostenete così, perché non tutti la pensano allo stesso modo. Dopo questo pomeriggio, i vostri complimenti ci rincuorano“. E continua: “Oggi ci è arrivato il report delle radio: qualcuno non mi è andato giù. Quelle dove ho degli amici che ci lavorano purtroppo non ci supportano. Questo mi dà fastidio a livello umano, non a livello professionale“. E Dj Jad anticipa: “Se il disco non dovesse andare come speriamo, non abbiamo un piano B, perché tutto quello che facciamo è un piano B. Adesso è uscito questo brano, per l’estate uscirà un nuovo brano, senza ancora svelare con chi“.
Poi, riguardo ai progetti per quest’estate: “Abbiamo svariati Dj Set in giro per l’Italia, per fortuna, dopo due anni di pandemia a casa fermi a produrre musica. Si preannuncia un’estate super top per tutti, mi auguro, spero”. Infine, in chiusura, una rivelazione “patriottica”: “Non so se lo sai, ma siamo calabresi: mamma di Cassano allo Ionio, papà di Africo Nuovo. Salutiamo tutti i nostri paesani calabresi, vi vogliamo un sacco bene, la Calabria l’abbiamo sempre nel cuore!“.

Potrebbe interessarti: