Home » “Collisioni”, Bianca Atzei su Radio Touring 104: “Oggi è il mio giorno, sono molto soddisfatta”

“Collisioni”, Bianca Atzei su Radio Touring 104: “Oggi è il mio giorno, sono molto soddisfatta”

Il brano anticipa il prossimo album di Bianca Atzei "Veronica" in uscita il 29 aprile

di Chiara Cucinotta

Casa Lopresti ha aperto le sue porte, questo pomeriggio, a un’altra celebre artista del panorama musicale: la bella e dolcissima Bianca Atzei, che ha presentato, proprio nel giorno d’uscita, il suo nuovo singolo “Collisioni”: un brano molto intimo che racconta di un amore appena nato ma già destinato a finire.

Il singolo è preludio dell’album “Veronica”, la cui uscita è prevista per il prossimo 29 aprile. Bianca Atzei, durante l’intervista, si è detta molto felice del lavoro svolto: “Oggi è il mio giorno si può dire, sono molto soddisfatta di questa uscita“, nonché del team che ha realizzato il brano: “Ci sono quattro autori per il brano (Diego Calvetti, Fabio Dalè, Carlo Frigerio e Walter Ferrari, ndr).  Sono tanti, ma evidentemente era un brano che richiedeva il lavoro di tante persone. Io per il disco ho scritto tanti pezzi, ma questo brano me l’hanno fatto sentire già finito e non voluto cambiare una virgola, l’ho subito sentito mio“.

Bianca Atzei è diventata famosa grazie alla sua voce potente e dal timbro inconfondibile, ma ha partecipato anche a diverse trasmissioni e talent televisivi: “Ho fatto tante cose, ricevuto tante soddisfazioni e gratificazioni. Ho fatto due Sanremo, ma anche delle esperienze televisive importanti come Tale e Quale, L’Isola dei famosi…“. Indimenticate le sue imitazioni di cantanti altrettanto grandiose come ad esempio Noemi o Amy Winehouse.
A tal proposito, la cantante spiega come “Veronica” sia un album che rispecchia appieno questa sua poliedricità: “A me piace spaziare, sperimentare, mettermi in gioco… Sono proprio fatta così, mi piace. Come in questo album: sentirete che prevale la canzone, non esiste un genere musicale. Ci sono tanti artisti che hanno collaborato e sono voci e generi che si intrecciano, e questa cosa mi fa impazzire, mi piace tantissimo“.

L’album è stato annunciato come una raccolta di duetti dall’animo molto intimo, a rispecchiare la natura di Bianca, da cui prende il (vero) nome: appunto, “Veronica”. In particolare, due artisti molto importanti saranno presenti con la propria voce all’interno del disco: “Nel nuovo album ci sono diverse collaborazioni importanti. Per citarne un paio, una è un ritorno molto bello e importante: quello con J-Ax; un’altra voce importante è quella di Arisa che mi ha emozionata immediatamente, è qualcosa di magico”. Vale la pena ricordare che la collaborazione con J-Ax arriva a qualche anno di distanza dal brano “Intro“, in cui era proprio la Atzei a prestare la propria voce ad Ax, come tassello finale di un brano che ha saputo lasciare il segno.
Grande intesa, inoltre, sembra essersi instaurata con il cantante Virginio, vincitore nel 2011 della X edizione del talent “Amici di Maria De Filippi”, suo featuring per il singolo “Collisioni”. Dice Bianca: “Virginio è veramente bravo, una persona stupenda, mi diverto un sacco con lui ogni volta che ci vediamo, c’è veramente tanta complicità tra di noi, affinità“.

E sempre in tema di collaborazioni, Bianca Atzei ha presentato alcuni suoi compagni di viaggio che la accompagneranno nel prossimo tour: “Insieme a me nel Tour, ci saranno due ragazze molto brave: Camilla e Diletta, con cui abbiamo fatto delle prove ad Arezzo in questi giorni, e poi c’è il mio bassista che si chiama Ronny Aglietti: il mio braccio destro, un pilastro importante. Faremo un po’ di casino in giro“. Ancora, però, nessuno sbilanciamento per quanto riguarda date e location: “Nei prossimi giorni usciranno delle date, adesso mi sto concentrando più sull’album, sul singolo, però non vedo l’ora di tornare al live, perché manca tantissimo. Il palco è la cosa che più mi rende felice in assoluto: cantare e stare in contatto con le persone“.
E in effetti è proprio così: Bianca Atzei fa sicuramente parte di quella ristretta cerchia di artisti più presenti e vicini al proprio pubblico. Non manca di interagire con i fan attraverso commenti, messaggi, e tutti gli strumenti che i social mettono a disposizione per abbattere le distanze nel mondo digitale. Lei stessa ammette: “Io durante la giornata dedico veramente tanto tempo ai social, mi piace proprio stare vicino alle persone che mi seguono”.

Potrebbe interessarti: