Home » Trofeo Palio di San Giorgio-Beneteau Cup: la Vela d’altura torna sullo Stretto [VIDEO]

Trofeo Palio di San Giorgio-Beneteau Cup: la Vela d’altura torna sullo Stretto [VIDEO]

Il 24 e 25 aprile, la prova chiuderà il XV campionato di vela d'altura del Tirreno meridionale

di pasqualezumbo

Torna la vela d’altura a Reggio Calabria. Il 24 e 25 aprile, infatti, circa duecento atleti di oltre venti equipaggi,  si sfideranno tra le correnti dello Stretto, nelle acque antistanti il Lungomare Falcomatà per le ultime regate del campionato di vela d’altura del Tirreno meridionale per il Trofeo Palio di San Giorgio-Beneteau Cup, organizzato grazie alla grazie alla collaborazione sportiva tra i Circoli Velici Santa Venere di Vibo Valentia, Lampetia di Cetraro, Reggio Calabria Yachting Club. La manifestazione, inserita nel calendario della Federazione Italiana Vela, è stata presentata nella biblioteca di Palazzo Alvaro, a Reggio Calabria.

«La Città metropolitana, con grande orgoglio, è al fianco di questa prestigiosa manifestazione sportiva – afferma il Sindaco f.f. della Città metropolitana, Carmelo Versace – Sarà una due giorni entusiasmante e coinvolgente quella che vivremo nel prossimo weekend e di questo dobbiamo essere profondamente grati a quanti, tra rappresentanti della Federazione Italiana Vela, Circoli sportivi di ogni provincia e appassionati, hanno reso possibile la realizzazione di questo grande evento». «Per la nostra città – prosegue il rappresentante di Palazzo “Corrado Alvaro” – si tratta di un appuntamento di altissimo profilo che, tra le altre cose, offre il segno concreto delle straordinarie capacità organizzative che questo territorio è in grado di esprime ad ogni livello».

«Un connubio di natura, bellezza e opportunità, per una città che vive affacciata sul mare e gode di correnti e vento favorevoli alla pratica della vela trecentosessantacinque giorni l’anno» – ha detto Enzo Comi, in rappresentanza del Reggio Calabria Yachting Club. «Tutti i circoli hanno contribuito affinché le regate del 24 e 25 aprile si potessero svolgere di fronte l’arena dello Stretto e grazie allo sforzo straordinario di tutti e di Stefano Pizzi, patron di Spartivento Charter, che ha garantito l’ormeggio per le imbarcazioni iscritte, oggi possiamo dire che sarà uno spettacolo da non perdere, per tutti i reggini e per quanti saranno in città  il prossimo week end».

E saranno circa 200 gli atleti, a bordo di 20 imbarcazioni, che arriveranno in riva allo Stretto per conquistare la Beneteau CUP: una manifestazione che ha messo in moto una macchina organizzativa fatta di tante anime e coinvolto associazioni sportive, circoli, la Lega Navale, attività commerciali, di ristorazione e ricettive. Una mattinata ricca di interventi e voglia di condividere ancora percorsi di crescita, anche dal punto di vista tecnico.

PROGRAMMA

Domenica 24 e lunedì 25 aprile dalle 10.30: regate del Palio di San Giorgio – Beneteau Cup specchio d’ acqua antistante l’Arena dello Stretto

Lunedì 25 aprile ore 17.00: Premiazione salone della Lega Navale sez. di Reggio Calabria Porto 

Potrebbe interessarti: