Home » Mathieu Van Der Poel conquista la prima tappa del Giro d’Italia

Mathieu Van Der Poel conquista la prima tappa del Giro d’Italia

Mathieu Van Der Poel dell'Alpecin-Fenix ha vinto la tappa odierna del Giro d'Italia. Caduta per Ewan nel finale

di Filippo Francesco Idone

La prima tappa del Giro d’Italia è stata vinta da Mathieu Van Der Poel dell’AlpecinFenix dopo una vera e propria lotta con Biniam Girmay dell’Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux. Ottimo terzo posto per Pello Bilbao della Bahrain Victorius. Caduta per Ewan nei metri finali perdendo lo sprint finale.
La frazione è stata caratterizzata da una fuga composta da Rein Taaramae dell’Intermarché-Wanty-Gobert, Senne Leysen dell’Alpecin-Fenix e Julius Van den Berg dell’EF Education-EasyPost. Ma la fuga è stata subito fermata e il controscatto è stato formato da Filippo Tagliani Mattia Bais della Drone Hopper-Androni Giocattoli. Il duo della squadra Professional ha dato ottima prova lungo le strade ungheresi senza nessuna problematica e senza nessun affanno. Ottima quindi la qualità espressa dal duo italico che probabilmente sarà protagonista anche nelle prossime frazioni.
Parla azzurro lo sprint intermedio di Székesfehérvár: Filippo Tagliani della Drone Hopper-Androni Giocattoli ha tagliato per primo il traguardo davanti al compagno Mattia Bais e a Giacomo Nizzolo della Israel-PremierTech. Ai meno 6 chilometri il gruppo è stato frazionato a causa di una caduta e il treno della Lotto Soudal è stato leggermente rallentato. A cadere sono stati Jan Tratnik della Bahrain-Victorious, Harm Vanhoucke della Lotto Soudal ed Erik Fetter dell’Eolo-Kometa. Ai -3 chilometri, una scivolata di gruppo ha coinvolto Davide Ballerini della QuickStep Alpha Vinyl: senza l’incidente, il corridore avrebbe potuto conquistare la prima maglia rosa dato che aveva la gamba per vincere la tappa odierna del Giro d’Italia.

Ordine d’arrivo prima tappa 

1. Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) 4h35’28”
2. Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert) s.t.
3. Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) s.t.
4. Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost) s.t.
5. Wilco Kelderman (Bora-hansgrohe) s.t.
6. Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) s.t.
7. Bauke Mollema (Trek-Segafredo) s.t.
8. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) s.t.
9. Andrea Vendrame (AG2R Citroën) +04″
10. Mattias Skjelmose Jensen (Trek-Segafredo) s.t.

Potrebbe interessarti: