Home » L’ ITT Panella Vallauri di Reggio Calabria primo classificato al Concorso Nazionale GEWISS “Un progetto di classe”

L’ ITT Panella Vallauri di Reggio Calabria primo classificato al Concorso Nazionale GEWISS “Un progetto di classe”

La IX edizione 2021/2022 del concorso nazionale scuole indetto da GEWISS Academy si e conclusa con la cerimonia di premiazione presso l'Azienda GEWISS

di redazione

Venerdì 20 maggio si e svolta presso la sede della GEWISS di Cenate Sotto, in provincia di Bergamo, la cerimonia di premiazione della IX edizione del concorso nazionale  “Un  Progetto di  Classe” promosso  dalla GEWISS Academy,  che ha visto la pa1tecipazione di 82 istituti scolastici, coinvolgendo 1266 studenti provenienti da tutto il territorio nazionale .

La cerimonia ha visto gli studenti delle classi 5CT, 4AE e 5AT dell’ITT “Panella­ Vallauri” di Reggio Calabria aggiudicarsi il primo premio per la  Categoria: PICCOLO CONDOMINIO.

Gli studenti sono stati seguiti e sostenuti nella realizzazione  del  progetto,  dai professori del Dipartimento  di Elettrotecnica ed Elettronica  dell’ITT Panella Vallauri di Reggio Calabria diretto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Nucera, dai professori Sebastian Ragonese, Franco Romeo, Giuseppe Marateia, Stefano Cuzzocrea, con la collaborazione del prof. Raffaele Facciola e gli assistenti tecnici dell’ITT dell’Istituto.

Quest’anno il Concorso si e concentrato sullo spazio abitativo, proponendo alle classi partecipanti di rivalutare la casa come luogo  multifunzionale,  adattabile  alle molteplici esigenze che hanno contraddistinto quest’ultimo anno e mezzo .

Il Progetto presentato dall’ITT Panella Vallauri, vincitore del Concorso,  ha proposto una casa eco-sostenibile, efficiente, smart, in grado di coniugare  comfort e bellezza a un corretto utilizzo delle risorse, e di tenere conto, nel ripensare gli spazi con estro e creatività, delle diverse necessita dei suoi abitanti.

Partendo  dai  bisogni  emersi  negli  ultimi  due  anni  con  l’emergenza  Covid  la proposta progettuale ha tenuto conto degli spazi dedicati allo Smart Working o all’isolamento di soggetti positivi al virus. Pertanto, si e pensato ad un progetto in grado di rendere la casa più funzionale, ecosostenibile e connessa, mediante:

  • La rivalutazione degli spazi architettonici degli appartamenti e dell’impianto elettrico;
  • L’ ottimizzazione dei carichi elettrici;
  • L’ aggiunta di dispositivi che rendano la casa più “smart”;
  • Lo sfruttamento di incentivi statali, quali l’Ecobonus;
  • La riduzione dei consumi con conseguente miglioramento dell’ efficienza, fino al raggiungimento dei livelli da struttura NZEB (Near Zero Energy Building ).

Casa che è scuola, ufficio, spazio di accoglienza, ambiente per la vita familiare, opportunità per il tempo libero. Le normative, gli incentivi statali, le nuove tecnologie orientano verso una casa smart che sappia ottimizzare le risorse e bilanciarle con profitto, non solo per gli abitanti della casa.

Il primo posto ricevuto per questo progetto, che ha meritato il plauso delle Istituzioni presenti alla Cerimonia, ha premiato una Istituzione Scolastica della nostra città, I’ITT Panella Vallauri che svetta così nel panorama nazionale degli Istituti Scolastici innovativi dove innovare e “saper trasformare i problemi in soluzioni” .

Tutti gli studenti hanno ricevuto in premio dei gadget e un attestato di partecipazione al concorso. All’Istituto verrà consegnato come premio un pannello didattico per la domotica per permettere agli studenti di conoscere ed esercitarsi in laboratorio i principi della domotica residenziale.

Potrebbe interessarti: