Home » All’Istituto Boccioni-Fermi piantata la nuova “Aiuola della Solidarietà” – Foto

All’Istituto Boccioni-Fermi piantata la nuova “Aiuola della Solidarietà” – Foto

Le piantine, aggiunte all'orto botanico della sez. Agraria dell'Istituto Boccioni, sono state donate dall'AISM RC in accordo con la DS prof. Cama

di Chiara Cucinotta

Una mattina decisamente diversa per gli studenti dell’Istituto Boccioni-Fermi di Reggio Calabria, che hanno avuto l’occasione di distrarsi per un po’ dalla frenesia delle ultime interrogazioni da fine anno scolastico, per partecipare a un evento altrettanto formativo.
In accordo con la Dirigente scolastica, prof. Anna Maria Cama, sono state donate, sotto la supervisione della prof. Granata e grazie anche al contributo dei Docenti dell’Istituto, alcune piantine che hanno trovato posto presso l’orto botanico della sezione agraria del Boccioni.

Le piantine sono andate a comporre un’area verde molto speciale: l’Aiuola della Solidarietà. Il dono, infatti, è stato fatto all’Istituto Boccioni-Fermi dalla sezione provinciale AISM di Reggio Calabria, associazione che dal 1992 agisce sul territorio in supporto dei bisogni e delle necessità delle persone affette ad Sclerosi Multipla (SM), nonché promuovendo iniziative a sostegno della ricerca.

L’Associazione, presieduta da Sissy Facciolà, oggi comprende circa 130 soci , tra soggetti affetti da Sclerosi, caregiver e soci che hanno sposato liberamente la causa. L’obiettivo del sostegno alle persone che ne necessitano e alla ricerca scientifica passa per quattro raccolte fondi annuali di cui spesso si sente parlare: “La Mela di AISM”, “Gardenia”, “Le Erbe aromatiche” e “La Stellina di AISM”.
I fondi raccolti vengono impiegati in servizi molto importanti quali: sportello accoglienza, sportello ascolto, sportello psicologico, sportello legale, ritiro e distribuzione farmaci (per tale servizio è stata sottoscritta una convenzione nazionale tra Aism e Angeli in Moto), sostegno ed aiuto in ospedale per le persone con SM che ivi si recano per effettuare visite, terapie, ricoveri, aggiornamento ed informazione scientifica grazie ai convegni organizzati annualmente, gestione del territorio provinciale grazie alla presenza di due gruppi operativi di Palmi e Polistena.

E poi, il servizio più importante: il servizio trasporti. Grazie alla disponibilità di un gruppo di volontari, i soci possono fare affidamento sui trasporti ad opera della sezione che, dotata di due mezzi acquistati negli ultimi tre anni, grazie ai sacrifici di quanti si impegnano nelle raccolte fondi, sono a disposizione di chi ha necessità, appunto, di un trasporto, qualunque sia la motivazione.

Prezioso anche l’aiuto della sezione di Servizio Civile Universale: un gruppo di ragazzi che, abbracciando e condividendo un progetto ministeriale, si mettono a disposizione delle persone con SM svolgendo un ruolo prezioso ed irrinunciabile.

Un’occasione di incontro e informazione di cui gli studenti del Boccioni-Fermi potranno certamente fare tesoro.

Potrebbe interessarti: