Home » La società idrica completamente controllata dalla Regione Calabria

La società idrica completamente controllata dalla Regione Calabria

Le note del senatore Giuseppe Mangialavori, il presidente Filippo Mancuso, l'onorevole Francesco Cannizzaro e il capogruppo Giuseppe Neri

di Paolo Frascati

Sorical pubblica, Mangialavori: «Svolta epocale»

«Per la Calabria è una svolta epocale. La Società risorse idriche calabresi spa (Sorical) è pubblica al 100% e passa sotto il controllo della Regione Calabria. È un altro traguardo storico per il presidente Roberto Occhiuto e per la sua amministrazione, che stanno via via centrando tutti gli obiettivi fissati in campagna elettorale».

Così il senatore e coordinatore regionale di Forza Italia Calabria, Giuseppe Mangialavori.

«La Sorical – aggiunge – ha acquisito le azioni proprie dal socio privato Acque di Calabria Spa, del gruppo Veolia, realizzando così la tanto attesa pubblicizzazione della società, passaggio
che prelude all’avvio della gestione del servizio idrico integrato regionale e che consentirà alla Calabria di partecipare ai bandi del Pnrr. È un giorno storico anche perché, nel prossimo futuro, sarà possibile realizzare in forma compiuta una multiutility regionale che avrà il compito di gestire tutto il ciclo integrato delle acque. Questo risultato dimostra che il lavoro del presidente Occhiuto sta portando risultati concreti a vantaggio della Calabria e dei suoi cittadini».

 

NOTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE FILIPPO MANCUSO SULLA SORICAL/ SOCIETA’ PUBBLICA

“Dopo anni di discussioni, finalmente la Sorical, attraverso l’accordo chiuso a Roma dalla Regione con il Gruppo Veolia, esce dalla nebulosa che l’avvolgeva. Divenendo, grazie all’incessante impegno del presidente Occhiuto anche su questo delicatissimo dossier, una società pubblica che dovrà occuparsi dell’intero ciclo integrato delle acque con l’obiettivo di un netto miglioramento della qualità per gli utenti. Tutto ciò – afferma il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso –  mentre consente alla Sorical di fuoriuscire finalmente dalla procedura di liquidazione, è fondamentale per le scelte future da farsi. Sia in termini di investimenti che di oculata ed efficiente gestione e di rideterminazione dei costi del servizio”.

Società idrica controllata al 100% dalla Regione. Cannizzaro:

“Altro tassello fondamentale. Calabria di nuovo padrone di se stessa!”

“Dopo gli aeroporti, la Regione Calabria torna ad essere padrona del proprio destino anche in tema idrico. E ne sono lieto. Sintomo di una ritrovata organizzazione e di una lungimirante programmazione. Anche perché la mossa del Presidente Occhiuto è strategica sotto più punti di vista…”

Così l’On. Francesco Cannizzaro commenta la notizia, appena resa pubblica dal Presidente della Regione Roberto Occhiuto, che la Società Risorse Idriche Calabresi Spa (alias Sorical) ha proceduto all’acquisto delle azioni del socio privato Acque di Calabria Spa (Gruppo Veolia), passando di fatto al controllo al 100% della proprietà.

“Questo apre le porte alla gestione del servizio idrico integrato regionale e partecipare ai bandi previsti dal PNRR. Arrivare alla ripubblicizzazione in meno di un anno dall’insediamento è un traguardo importante, che al contempo consegna ulteriori responsabilità al sistema regionale. E conoscendo Roberto Occhiuto ha già tutto in mente su come procedere, passo dopo passo, per riorganizzare nel dettaglio l’intero settore ed avviare la costituzione di una multiutility regionale, con il miglioramento della qualità del servizio per gli utenti ed una riduzione dei costi.

Un risultato dall’importanza sottile, che i cittadini capiranno col tempo. Lo avevamo annunciato in campagna elettorale ed oggi siamo qui a supportare l’azione del Governatore, lanciatissimo verso un cambiamento radicale della Calabria.”

“La società idrica regionale completamente pubblica. Passaggio storico per la Calabria”

“L’acquisto da parte della Società Risorse Idriche Calabresi S.p.a. (Sorical) delle azioni dal socio privato Acque di Calabria S.p.a. (Gruppo Veolia) è un fatto di portata storica che segna un passaggio fondamentale per il futuro della gestione idrica della Calabria” – Queste le parole del Capogruppo Fdi Giuseppe Neri.

“La Sorical – continua la nota – diventa società pubblica al 100%, grazie all’impegno del Presidente Occhiuto che, sulla riorganizzazione e rilancio del servizio idrico integrato regionale, aveva posto le basi di un disegno ben preciso volto alla definizione di una multiutility dell’intero ciclo integrato delle acque”.

“Uno dei suoi settori strategici e strutturali – così come il comparto sanitario e la gestione del sistema aeroportuale – è stato regolato e caratterizzato da un indirizzo politico frutto di una visione, sviluppata dal governo regionale sin dalle prime battute della legislatura. Un dinamismo ed un rinnovato approccio – conclude Neri – che fanno ben sperare per affrontare con risolutezza le altre criticità che per decenni hanno inibito il pieno sviluppo della Calabria”.

Potrebbe interessarti: