Home » Maturità 2023: materie e modalità d’esame. Le scelte degli indirizzi

Maturità 2023: materie e modalità d’esame. Le scelte degli indirizzi

Il Ministro Valditara ha firmato il decreto dei prossimi Esami di Stato. Un portale per conoscere materie della seconda prova e commissari

di Paolo Frascati

Matematica al Liceo scientifico, Latino al Liceo classico,  Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore Economici ad indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”; queste sono una parte delle materie scelte per la seconda prova scritta della prossima Maturità 2023, secondo il decreto firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Esami di Stato che  cominceranno il 21 giugno 2023. Prevista una terza prova scritta per alcuni indirizzi.

Nello specifico l’elenco dettagliato delle seconde prove, suddiviso per indirizzi di studio:  Latino per il Liceo classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione ad indirizzo Sportivo; Lingua e cultura straniera 1 per il Linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico. Per gli Istituti Tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, per “Informatica e Telecomunicazioni”, Informatica e Telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi; Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”; Produzioni vegetali per gli indirizzi agrari, Enologia per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”.

Dopo un triennio di strutturali modifiche causate dalla Pandemia Covid 19, l’esame finale di Maturità torna a svolgersi secondo la modalità prevista dal decreto legislativo 62/2017: prima prova d’Italiano, uguale per tutti, che si svolgerà il prossimo 21 giugno, dalle 8:30; la seconda riguardanti le discipline caratterizzanti il percorso di studio (per i Professionali delineati dal d.lgs. n. 61/2017, materie per la prima volta oggetto d’esame) e l’esposizione orale, colloquio col fine di accertare il profilo educativo, culturale e professionale raggiunto dallo studente, nel quale esporrà anche le esperienze avute nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e quelle ottenute in Educazione civica. Le commissioni scolastiche saranno composte da 7 figure: un Presidente esterno, 3 da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica.

 

Potrebbe interessarti: