Home » “Allenati alla Pace”: Azione Cattolica e CSI insieme nella Marcia della Pace 2023

“Allenati alla Pace”: Azione Cattolica e CSI insieme nella Marcia della Pace 2023

L'Azione Cattolica in collaborazione con il CSI Reggio Calabria perché “nessuno può restare ai margini del campo da gioco"

di Chiara Cucinotta

L’Azione Cattolica di Reggio Calabria, secondo le guide del centro di AC nazionale, ha organizzato nella giornata di ieri un importante momento di ritrovo e sensibilizzazione, radunando tantissimi ragazzi nell’area del Waterfront, da cui è partita la “Marcia della Pace” 2023, evento che conclude il mese associativo dedicato, appunto, a questo importantissimo tema. Le parrocchie dell’area Sud si sono riunite a Pellaro, mentre quelle delle aree Nord e del Centro si sono recate in Cattedrale, passando dal Corso Garibaldi, riempendolo di colori, palloncini e canti di gioia.

Un evento che quest’anno acquista un valore ancora più importante, grazie alla collaborazione con il CSI, che scende in campo a fianco dell’Azione Cattolica per sostenere il volontariato sportivo internazionale del progetto CSI PER IL MONDO. In piazza, infatti, tra i ragazzi delle parrocchie, anche dirigenti e animatori del Csi Reggio Calabria, al motto di “Allenati alla Pace” che, come ricordato da Papa Francesco, non è solo uno slogan, ma un dovere di tutti, qualunque sia il ruolo affidato. Come scrive il centro nazionale d’Azione Cattolica: “nessuno può restare ai margini del campo da gioco, nessuno può restare indifferente alla sofferenza dell’altro, nessuno è legittimato a voltare lo sguardo dall’altra parte, al contrario ciascuno è titolare in questa partita nella quale è in gioco la sorte dell’umanità̀, perché́ con la guerra siamo tutti sconfitti”.

CSI PER IL MONDO – Il progetto

L’iniziativa di Pace 2023 “Allenati alla Pace” sostiene, attraverso l’acquisto di alcuni gadget, una particolare sezione del CSI: CSI per il Mondo. “CSI per il mondo” si colloca in un progetto volto a promuovere esperienze di volontariato sportivo internazionale nelle periferie del pianeta. Esso fornisce la possibilità, a giovani delle società sportive e degli oratori, di partire in missione per tre settimane all’anno e vivere un’esperienza di volontariato sportivo internazionale nelle periferie del mondo. Una delle finalità del progetto è formare giovani dei paesi ospitanti, abilitandoli a ruoli di allenatore, dirigente sportivo, arbitro o educatore sportivo, ma non solo: l’iniziativa di pace CSI per il Mondo e lo slogan “Allenati alla pace”
vogliono fornire un piccolo ma concreto aiuto da parte di tutte le associazioni territoriali alla realizzazione di percorsi educativi dove allenatori, bambini e ragazzi potranno stringere relazioni con i fratelli, aprirsi a se stessi e agli altri, essere protagonisti di esperienze aggregative con le quali curare e rimarginare le ferite delle loro esistenze, sperimentare l’accoglienza e l’inclusione giocando la partita più importante: educare la vita attraverso lo sport, uno sport davvero per tutti.

Potrebbe interessarti: