Home » Teatro Primo presenta “Impresa bellissima e pericolosa” di Paladin

Teatro Primo presenta “Impresa bellissima e pericolosa” di Paladin

A Villa San Giovanni il 4 e il 5 febbraio, una commedia d'arte che vedrà in scena un solo attore in 8 ruoli differenti

di Giovanna Triolo

Al Teatro Primo di Villa San Giovanni andrà in scena, il 4 e il 5 febbraio, “Impresa bellissima e pericolosa”. Una commedia d’arte che vedrà in scena un solo attore in 8 ruoli differenti.  Fabrizio Paladin attore, scenografia sonora di Loris Sovernigo, maschere di Antonio Fava, Carlo Setti e lo stesso Paladin.

La Commedia d’Arte, di tradizione greca prima che romana, prevede l’utilizzo delle maschere. La trama si ripercorre quasi sempre, basti pensare alle commedie plautine. Un amore, un giovane scanzonato, un vecchio ricco e invaghito di una donna, e l’aiuto immancabile del servo astuto che intreccia e risolve gli eventi.

Ma cosa rende questo spettacolo unico nel suo genere? E bene, tutti personaggi, e quindi le maschere, saranno interpretati da un solo comico attraverso una serie di soluzioni registiche montate come fossero “attrazioni”, idee di messa in scena atte a concatenare le presenze dei protagonisti della storia, a farne vivere dialoghi e addirittura scene di insieme.

Alcuni frammenti dello spettacolo si avvalgono di documenti rinascimentali soprattutto per quanto riguarda le parti degli Innamorati. Commedia dell’Arte, lazzi, musica e vendette, lettere, odio e amore, equivoci, agnizioni per un’arte ancora viva e palpitante.

L’intero palco sarà monopolizzato da un attore di grande levatura, Fabrizio Paladin, che dopo l’esordio nello spettacolo “Romeo e Giulietta” a Bologna 1998, prosegue la sua formazione con Aldo Sassi, Morganti e Fava. E’ regista e interprete di numerosi spettacoli teatrali, in Italia e all’estero fra i quali “Dr. Jekyll e Mr. Hyde, the Strange Show”, “Niente di Privato, Omaggio a Giorgio Gaber”, “Pornografia d’attore”, “O Spettacolo. Morto de Fome e sono, pleno d’amor”, “The Exhausting Affaires of Love”, “Hamlet Routine”, “Il Tragicomico Equivoco”, “Il Mestiere della Commedia dell’Arte” messi in scena in Italia, Austria, Germania, Slovenia, Lettonia, Ucraina, Spagna, Portogallo, Israele, Tunisia e Stati Uniti.

Dal 2016 collabora con il Ministero degli Esteri attraverso gli Istituti Italiani di Cultura per la diffusione della Commedia dell’Arte nel mondo con workshop e spettacoli in Israele (2016), Ucraina (2017) e Tunisia (2019).
Dopo il periodo di Covid-19 l’attività internazionale di Fabrizio Paladin riparte con lungo tour di spettacoli, workshop e masterclass per la stagione 2022/2023 che tocca Kuwait, Libano, Norvegia e Stati Uniti.
Cantautore, armonicista, cantante e chitarrista. Vincitore del “Premio Omaggio a Giorgio Gaber” (con riprese rai1) e “ArezzoWave”.

La rappresentazione si terrà giorno 4 febbraio alle ore 21:00 e giorno 5 febbraio alle ore 18:15.

Potrebbe interessarti: