Home » Partita ufficialmente la Corrireggio: tantissimi i reggini ai nastri di partenza

Partita ufficialmente la Corrireggio: tantissimi i reggini ai nastri di partenza

Il Lungomare Falcomatà ospita la 41° edizione della tradizionale gara podistica reggina, aperta a professionisti, amatori e perfino amici a quattro zampe

di Chiara Cucinotta

Circa duemila partecipanti, tra appassionati e atleti, questa mattina si sono riuniti nei pressi della Stazione Lido, sul Lungomare Falcomatà, per prendere parte alla 41° edizione della Corrireggio, la gara podistica reggina aperta proprio a tutti, perfino agli amici a quattro zampe, organizzata come ogni anno dal Circolo Legambiente Città dello Stretto, che festeggia quest’anno i suoi primi 40 anni (1983 – 2023) e per l’occasione ha scelto lo slogan “Una corsa d’Amore lunga 40 anni”. La gara, che impegna i corridori su un circuito di 9,5 km complessivi per la competizione, e su uno di 4,5 km per la corsa a passo libero, è partita alle 11 in punto e segue il percorso della scorsa edizione con arrivo finale, sia per la gara competitiva sia per quella non competitiva, nel Piazzale Waterfront (Arena Lido).

A precedere la partenza, nel piccolo villaggio allestito per l’occasione si sono alternati diversi momenti importanti, grazie al supporto delle associazioni intervenute, quali la performance dei “Pagliacci Clandestini” e del gruppo ginnico “Restart” e la consegna dei Premi Corrireggio: il “Premio Corrireggio” all’Associazione socio-ambientale FARE ECO “Perché promuove con spirito innovativo la conoscenza e la coscienza ecologica, un uso consapevole delle risorse naturali, una gestione sostenibile e alternativa dei rifiuti, del loro riciclo e riutilizzo”; il XXIV Memorial Pippo Ponzio alle Virtù civiche a Ferdinando Elia, reggino, praticante e appassionato da sempre di sport, che ha raggiunto l’invidiabile traguardo di centenario; il Premio Speciale U.N.V. S. – Corrireggio ai Veterani dello sport 2023 “Nino Costantino” ad Antonino Romeo, mezzofondista che si è distinto a livello regionale e nazionale; infine il “Premio Speciale Venticinque Aprile”, ad Antonio Mazzeo “Peace-researcher, insegnante e giornalista impegnato con determinazione e coraggio sui temi della pace, del disarmo, dell’ambiente, dei diritti umani, della lotta alla mafia”.

Sul posto, anche uno spazio per la preparazione atletica pre-gara con un personal trainer a cura di Calabria Fitness. Ad aprire la 41° edizione, intorno alle ore 10.30, sono stati i giovani pattinatori e pattinatrici della Società “Calabria” .

Presenti anche i sindaci facenti funzione Paolo Brunetti e Carmelo Versace, intervenuti prima di raggiungere la Villa Comunale per le celebrazioni del 25 aprile.
Il sindaco del Comune di Reggio Calabria ha consegnato il Premio San Giorgio d’Oro alla Corrireggio, sulla cui targa si legge “Lungimirante sin dalle sue prime edizioni nel cogliere l’importanza di temi oggi di grande attualità, costituisce contributo efficace e potente alla sensibilizzazione e al risveglio della coscienza collettiva, legando orgogliosamente il nome delola città a un evento dai risvolti culturali rilevanti e di sicuro costante e riconfermato successo“.

Orgoglioso anche il sindaco facente funzioni della città metropolitana Carmelo Versace, che ai nostri microfoni ha commentato così l’evento: “E’ un evento importante per tutto il nostro territorio, non solo comunale ma anche metropolitano. Assieme agli enti si è lavorato affinché questa manifestazione non sia solo patrimonio della nostra città ma anche della città metropolitana. Un ringraziamento va a Nuccio Barilla, alla Legambiente e a tutto lo staff che ancora una volta ci hanno regalato questa splendida platea”. Un lavoro reso possibile solo dalla sinergia tra istituzioni, prosegue Versace: “C’è stata una sinergia tra la Città Metropolitana, il Comune, il Consiglio Regionale… come al solito la sinergia tra enti ha portato alla buona realizzazione di una manifestazione così importante“. E conclude: “Reggio Calabria e la città metropolitana stanno onorando al meglio il 50° anniversario dei Bronzi di Riace, mettendo in campo tante manifestazioni sportive, culturali ed enogastronomiche che hanno a che fare con il rilancio del nostro territorio. Il fatto di essere, come città di Reggio Calabria, teatro sportivo nazionale e internazionale, anche con la partecipazione della nazionale U21 italiana, indica il momento molto importante che sta vivendo il nostro territorio, sintomo di una città e di un territorio che è vivo e che v vuole provare a segnare in maniera importante tutte le manifestazioni che abbiano un caratura così eccezionale“.

Potrebbe interessarti: