Home » Villa S.G.: oggi iniziativa “No Ponte” in Consiglio Comunale

Villa S.G.: oggi iniziativa “No Ponte” in Consiglio Comunale

Oggi venerdì 19 Maggio ore 18:00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa San Giovanni, si svolgerà l'iniziativa "IL PONTE È NECESSARIO? Trasporti nello Stretto e mobilità sostenibile":

di Sebastiano Plutino
Oggi venerdì 19 Maggio ore 18:00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa San Giovanni, si svolgerà l‘iniziativa “IL PONTE È NECESSARIO? Trasporti nello Stretto e mobilità sostenibile”: al centro del dibattito la mobilità sostenibile, Ponte e trasporti nell’area dello Stretto.
Con la presenza di Domenico Gattuso, professore ordinario di trasporti presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria avviamo una riflessione informata e aggiornata sullo stato ‘reale’ delle infrastrutture e della mobilità nel nostro territorio, dal potenziamento del servizio di trasporti marittimo – ancora ostaggio dei privati e dai costi elevatissimi per la cittadinanza, situazione senza eguali in Italia e nel resto d’Europa – ai nuovi scenari del servizio ferroviario – con progetti molto fantasiosi di nuovi corridoi per l’alta velocità mentre il trasporto regionale e l’attuale linea ferroviaria calabrese vengono dimenticati dal PNRR.
Contro la propaganda e l’arroganza di soluzioni miracolistiche, irrealizzabili e dannose come il Ponte, occorre invece ridisegnare un progetto infrastrutturale complessivo, su scala locale e regionale, che risponda alle reali esigenze della comunità, una comunità che conosce bene le necessità del territorio vivendo quotidianamente i disagi legati alla mobilità per motivi di studio, lavoro, salute.
Non ci faremo ingannare da promesse incantatrici e distopiche: vogliamo il rilancio di questa terra e non la sua svendita.

Potrebbe interessarti: