Home » Domani la Processione della Madonna della Consolazione in diretta su VideoTouring

Domani la Processione della Madonna della Consolazione in diretta su VideoTouring

A partire dalle 07:50 sarà possibile seguire la Processione della Sacra Effige della Madonna della Consolazione in diretta tv su VideoTouring 87 e sulla pagina Facebook dell'emittente

di Chiara Cucinotta

E’ con la Veglia delle 21:30 di questa sera al Santuario dell’Eremo, presieduta da S.E. Mons. Fortunato Morrone che inizieranno ufficialmente i festeggiamenti per la Santa Patrona di Reggio Calabria: la Madonna della Consolazione, la cui Sacra Effige verrà accompagnata in processione a spalla da centinaia di portatori e seguita da migliaia e migliaia di fedeli.

Il percorso della Processione dall’Eremo a Piazza della Consegna

La Processione inizierà domani mattina alle 8:00, presumibilmente con i tradizionali botti che segnano l’uscita del Quadro dalle porte del Santuario. La Vara scenderà dunque per la scalinata appena restaurata, e percorrendo la via Cardinale Portanova scenderà fino a Piazza della Consegna, dove sarà ricevuta dall’arcivescovo Mons. Fortunato Morrone, dai sindaci facenti funzione della Città di Reggio Calabria e dalle varie rappresentanze religiose e civili. Durante questa prima parte di tragitto, oltre al consueto omaggio del Policlinico Madonna della Consolazione, il Presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso ha già annunciato che Palazzo Campanella omaggerà la Santa Patrona come ogni anno, prima del Suo arrivo alla Consegna.

L’omaggio alla Santa Patrona da parte della Giunta Regionale nelle parole del presidente Filippo Mancuso

«È un momento straordinario di spiritualità, unità e identità attorno al quale si stringono preghiere e passioni del popolo reggino». Il presidente Filippo Mancuso comunica che «come ogni anno, per consuetudine istituzionale, il Consiglio regionale omaggia la sacra immagine della Madonna della Consolazione, avvocata del popolo reggino, durante la processione del Quadro che fa tappa dinanzi la sede del Consiglio, prima di essere accolto dall’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria, monsignor Fortunato Morrone». A
Aggiunge Mancuso: «Un evento atteso e sentito che si rinnova ormai da quasi cinque secoli e che, anche quest’anno, richiamerà migliaia di fedeli nel percorso processionale che parte dalla Basilica dell’Eremo fino all’arrivo in Cattedrale». Ad avviso del presidente Mancuso: «La processione della Madonna della Consolazione, organizzata dalla Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova, è un evento fortemente radicato nelle tradizioni spirituali e popolari della città, la cui immensa manifestazione di fede e commozione riunisce intere famiglie sotto lo sguardo protettore della sua Signora. A Lei, con autentica devozione, la città affida le proprie speranze, le proprie inquietudini, ma soprattutto i desideri di un futuro sereno per i suoi giovani e per gli ultimi».
Conclude Mancuso: «Con questo sentimento di rispetto e deferenza, auspico che l’impegno della Chiesa calabrese sui grandi temi sociali continui, come sempre, a rappresentare un incoraggiamento ed una spinta formidabile per le Istituzioni di ogni livello, affinché possano costruire azioni amministrative finalizzate alla crescita delle nostre comunità».

Il percorso della Processione da Piazza della Consegna al Duomo

Dopo il rito della Consegna, a conclusione del discorso dell’Arcivescovo, la Vara proseguirà lungo via de Nava e il Corso Garibaldi, per poi giungere finalmente in Cattedrale, dove verrà girata in corsa, nel suggestivo momento della “volata” dei portatori. Con lo sguardo rivolto alla piazza, il Quadro verrà poi introdotto in Cattedrale, dove rimarrà fino a martedì 12 settembre alle 18:00, quando la Vara attraverserà nuovamente la città nella Processione conclusiva dei festeggiamenti.

La Processione in diretta tv e Facebook su VideoTouring 87

Sarà possibile seguire l’intera processione di domani in diretta su VideoTouring, canale 87 del digitale terrestre, e sulla pagina Facebook di Radio e VideoTouring già dalle 07:50. In studio, la speaker e conduttrice Mary Fulco converserà con don Manuel Cepeda, parroco di Chorio, alternando momenti di informazione e curiosità relative al culto mariano ai collegamenti in diretta dalla Processione, grazie alla troupe di VideoTouring e al giornalista Giuseppe Livoti, che illustrerà in tempo reale i momenti salienti della Processione, con interviste e approfondimenti.

Potrebbe interessarti: