Home » “Back to Black”: La vita di Amy Winehouse raccontata attraverso i suoi brani più iconici.

“Back to Black”: La vita di Amy Winehouse raccontata attraverso i suoi brani più iconici.

La vita dell'indimenticata cantante britannica viene ripercorsa attraverso un film dedicato ed una grande tracklist.

di Pierluigi Gabriele

Grazie alla collaborazione di Universal Music e Capitol Records ed alla regista ed artista concettuale britannica Sam Taylor-Johnson vedrà la luce “Back to Black”, film sulla vita della compianta Amy Winehouse. Ma oltre alla pellicola in uscita il 18 Aprile, ci sarà anche la colonna sonora dedicata dal titolo “Back to Black: Songs from the Original Motion Picture”. La tracklist che sarà pubblicata 6 giorni prima del film, è formata da 12 brani ed include un mix di canzoni che vanno dagli esordi della Winehouse ad un inedito “Song for Amy” eseguito da Nick Cave.

Proprio quest’ultimo, artista australiano ed interprete di grandissimo pregio si è occupato della composizione e registrazione delle musiche originali del film con l’aiuto di Warren Ellis. Nell’lp sono incluse altre cinque tracce di artisti che sono stati d’ispirazione per Amy: The Shangri-Las, Billie Holiday, Minnie Riperton, Dinah Washington e Sarah Vaughan, di cui possiamo ascoltare le voci nei momenti chiave del film. La compianta cantante londinese è considerata a pieno titolo una delle più grandi cantanti della storia recente, con 30 milioni di dischi venduti in tutto il Mondo e con 80 milioni di stream ogni mese.

Il disco simbolo dell’artista è stato “Back to Black” del 2006 che la consacrò nell’Olimpo della musica che conta, vincendo 5 Grammy awards, compreso quello per l’album dell’anno e per la canzone dell’anno (Rehab). Così dopo aver curato diversi biopic e pellicole dedicate a grandissimi del rock come John Lennon (Nowhere boy) ed i R.E.M  (R.E.M. – Überlin) la regista Sam Taylor-Johnson traccia un profilo molto intimo e professionale di Amy, attraversando la scalata al successo dell’artista. Nel ruolo di Amy Winehouse Marisa Abela, astro nascente del cinema d’Oltremanica. Insieme ad Abela ci sono Jack O’Connell, Eddie Marsan, Juliet Cowan e la candidata al Premio Oscar e al Golden Globe Lesley Manville.

Il talento e la creatività di Amy viene messo in risalto, ma anche la profonda onestà che l’artista possedeva ed il suo non accettare il compromesso nel processo artistico. Anche per questo viene considerata un’icona della sua generazione, e verrà ricordata sicuramente tra i più grandi, facendo suo malgrado anche parte del club dei “27” della storica della musica. “Back To Black: Songs from the Original Motion Picture” sarà disponibile in vinile nero 140g, in vinile color pesca edizione limitata (esclusiva store Universal), in doppio vinile, CD e doppio CD. I formati doppi includeranno alcune incredibili fotografie in bianco e nero dal set del film scattate dallo stesso regista durante le riprese.

Potrebbe interessarti: