Home » A Gioiosa Ionica l’Europe Day ‘Costruiamo insieme il futuro dell’Europa’

A Gioiosa Ionica l’Europe Day ‘Costruiamo insieme il futuro dell’Europa’

L'evento si terrà il 9 maggio nell'Auditorium comunale di Gioiosa Ionica, organizzato dal Centro Europe Direct

di Sebastiano Plutino

In occasione della Giornata dell’Europa, l’Auditorium comunale di Gioiosa Ionica ospiterà un evento organizzato dal Centro Europe Direct ‘CalabriaEuropa’ in collaborazione con il centro Europe Direct di Reggio Calabria dedicato alla costruzione del futuro dell’Europa, promuovendo l’importanza dell’uso del voto con l’hashtag #UsaIlTuoVoto.

 

L’evento, che avrà inizio alle 09:30, vedrà i saluti delle istituzioni locali, tra cui il Sindaco di Gioiosa Ionica Luca Ritorto, il Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Umberto Zanotti Bianco’, dott.ssa Ilaria Zannoni e il Dirigente del Liceo Scientifico Statale Zaleuco dott.ssa Carmela Rita Serafino. Saranno presenti anche per i saluti iniziali i rappresentanti dell’Associazione Eurokom con la vicepresidente Loredana Panetta, del Punto Eurodesk di Gioiosa Ionica con il responsabile Nicolò Palermo, del BELC con il consigliere e assessore alle attività produttive del comune di Marina di Gioiosa Jonica Joe Romeo e del centro Europe Direct di Reggio Calabria con la dott.ssa Maria Lucia Malara.

 

I relatori includeranno il Prof. Peppino De Rose della Fondazione Raffaele Baldassarre, la Dott.ssa Daria Malavenda della Young Associazione Calabresi in Europa a Bruxelles, e rappresentanti del Liceo Scientifico Statale Zaleuco e del Progetto Erasmus ‘Climate Watchers’ dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Umberto Zanotti Bianco’, prof.ssa Graziella A. Valenti e prof. Francesco Tufo.

 

Alle 11:00, gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Umberto Zanotti Bianco’ condurranno una simulazione del Parlamento Europeo promossa dalla Scuole di Politiche e condotta dalla dott.ssa Sara Alì.

 

L’evento si concluderà alle 12:15 con una sessione di domande e risposte, moderata da Alessandra Tuzza, Direttrice del Centro Europe Direct ‘CalabriaEuropa’ di Gioiosa Ionica.

 

Programma

 

09:30 – Inizio lavori

Saluti delle istituzioni:

– Luca Ritorto, Sindaco di Gioiosa Ionica

– Dott.ssa Ilaria Zannoni, Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Umberto Zanotti Bianco’

– Dott.ssa Carmela Rita Serafino, Dirigente scolastico del Liceo Scientifico Statale Zaleuco

– Loredana Panetta, Vicepresidente dell’Associazione Eurokom

– Nicolò Palermo, Responsabile del Punto Eurodesk di Gioiosa Ionica

– Joe Romeo, Consigliere BELC

– Saluti dalla Festa dell’Europa di Reggio Calabria – Centro Europe Direct Reggio Calabria

 

 

Relatori:

– Prof. Peppino De Rose, Vice Presidente della Fondazione Raffaele Baldassarre

– Dott.ssa Daria Malavenda, Delegata sezione Young Associazione Calabresi in Europa Bruxelles

– Prof.ssa Teresa Condò e team ASOC ‘ZTheatre’, Liceo Scientifico Statale Zaleuco

– Prof.ssa Valenti/Prof. Francesco Tufo, Progetto Erasmus ‘Climate observatories’, nuovo progetto dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Umberto Zanotti Bianco’

 

11:00 – Simulazione del Parlamento Europeo da parte degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Umberto Zanotti Bianco’, a cura della Scuola di Politiche – dott.ssa Sara Alì

 

12:15 – Chiusura con Domande e Risposte

 

Modera: Alessandra Tuzza, Direttore del Centro Europe Direct ‘CalabriaEuropa’ di Gioiosa Ionica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti: