Home » Reggio, Atam: arrivano sei nuovi autobus a metano

Reggio, Atam: arrivano sei nuovi autobus a metano

La flotta di Atam si allarga e si rinnova per un servizio più moderno e sostenibile

di N L

L’azienda di trasporto pubblico di Reggio Calabria può ormai vantare uno dei parchi mezzi più moderni d’Italia.

In questi giorni sono arrivati altri sei nuovi autobus, alimentati a metano, che a breve circoleranno per le strade della città.

I 6 nuovi mezzi urbani messi a disposizione di Atam, grazie ad un finanziamento regionale, garantiscono un altro passo verso la sostenibilità della flotta di bus per il trasporto pubblico locale.

Le vetture consegnate in questi giorni, di costruzione italiana, dispongono di motorizzazione a CNG (Gas Naturale Compresso) in accordo alla normativa Euro 6 step E (la più efficiente in commercio in termini di emissioni) con meno di 60 mg/km di NOx emessi.

I MENARINI Citymood 10 CNG sono i primi bus della storia di Atam alimentati a metano, che segnano una nuova sfida per l’azienda e tracciano un nuovo traguardo a livello di know-how tecnologico per Atam, avendo un parco eterogeneo e costituito da bus di ogni tipologia e alimentazione (idrogeno escluso) che presto arriverà a contare più di 180 veicoli, scuolabus inclusi.

I nuovi bus, che hanno una lunghezza di 10,60 metri, possiedono un impianto di alimentazione costituito da 4 bombole CNG in fibra di carbonio, posizionate sul tetto, dalla capacità totale di 1360 litri, in grado di portare l’autonomia a più di 800 km, quasi il doppio rispetto ai classici bus a gasolio.

Hanno una capacità passeggeri di 80 posti (19 seduti e 61 in piedi) oltre ad essere dotati di pedana manuale per la salita/discesa di utenti con carrozzina.

 

Potrebbe interessarti: