Giuseppe Falcomatà, sindaco metropolitano di Reggio Calabria, ha conferito a Palazzo Alvaro sette attestati di merito ad altrettanti giovani studenti reggini che hanno partecipato con brillanti risultati agli ultimi Campionati Italiani di Astronomia 2025.
Ricevuti nel salone di rappresentanza ‘Mons. Ferro’, il primo cittadino metropolitano ha consegnato gli attestati a Rachele Pia Matarazzi dell’Istituto Comprensivo Statale ‘F. Jerace’ di Capoluogo Brogna di Polistena, Gaia Palumbo del Liceo Scientifico Statale ‘Leonardo da Vinci’ di Reggio Calabria, Davide Barberi del Liceo Scientifico Statale ‘Leonardo da Vinci’ di Reggio Calabria, Ilenia Trunfio del Liceo Scientifico Statale ‘Leonardo da Vinci’ di Reggio Calabria, Gabriele Bascià dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Carducci – Vittorino da Feltre’ di Reggio Calabria, Antonio Danaro dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Giovanni XXIII’ di Villa San Giovanni e Raffaello Pio Marino del Liceo Classico ‘Tommaso Campanella’ di Reggio Calabria.
Un risultato che arriva dalle competizioni nazionali che si sono svolte nei giorni scorsi a Teramo, in Abruzzo, e che premia la preparazione e l’impegno degli studenti reggini, seguiti costantemente dagli insegnanti di riferimento e dallo staff scientifico, guidato dalla professoressa Angela Misiano, e dall’impegno di tutto lo staff del planetario Pythagoras della Città metropolitana di Reggio Calabria con il supporto del Settore Cultura e della Funzionaria Anna Maria Franco, anch’essa presente all’incontro.
“E’ sempre un piacere incontrare e premiare questi ragazzi che, nonostante la loro giovane età, dimostrano di essere sicuri e convinti di quello che sarà il loro percorso futuro, quale strada seguire, con lo studio il sacrificio e la costanza. Noi come Città metropolitana abbiamo il dovere di evidenziare questo senso di appartenenza al nostro territorio, e soprattutto evidenziare che il merito alla fine premia sempre”. Così il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà che ha aggiunto: “In un momento storico nel quale, da tempo, qualcuno pensa che la strada per la realizzazione personale, professionale, lavorativa si possa raggiungere attraverso scorciatoie, noi abbiamo il dovere di guardare a questi ragazzi che possono essere un esempio per i loro coetanei. Quando si parla di costruire la società del domani – ha concluso – questi studenti rappresentano un valore aggiunto per la nostra città, sono figli della nostra terra che oggi abbiamo premiato per i loro meriti ed era giusto fargli capire che il loro percorso è apprezzato dalle Istituzioni”.
Alla cerimonia erano presenti anche i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti e i genitori degli studenti premiati. Quattro di loro faranno parte della squadra italiana che gareggerà nei prossimi mesi in Romania e in India alle Olimpiadi internazionali di Astronomia.