Home » Reggio: nasce la Rete di Associazioni “Reggio Città Viva”

Reggio: nasce la Rete di Associazioni “Reggio Città Viva”

La Rete nasce con la finalità di promuovere la Cittadinanza Attiva, l'inclusione e lo sviluppo partecipato

di Sebastiano Plutino

Il Cooredinamento “Reggio Città Viva”, la Rete di Associazioni nata con l’obiettivov di promuovere la Cittadinanza Attiva, l’inclusione e lo sviluppo partecipato, porre al centro dell’agenda le periferie e costruire una nuova visione di città, dal basso e con il coinvolgimento dei giovani, si presenta alla città: “La Rete di Associazioni “Reggio Città Viva” nasce per tentare di dare voce a chi non l’ ha, per tentare di: agevolare la promozione di inclusione sociale, la partecipazione civica e promuovere una maggiore giustizia sociale paritaria nella nostra città .

La Rete, al momento, è composta da associazioni e comitati di quartiere:
• Associazione Reggio Cresce
• Associazione “Noi per Santa Caterina”
• Comitato di Quartiere Mosorrofa
• Associazione Tre Quartieri di Gallico
• Coordinamento di Quartiere di Arghillà
• Associazione Amici di Villa San Giuseppe

La partecipazione al progetto è aperta a tutti quei gruppi, comitati o associazioni che vorranno aggregarsi alla rete condividendone gli obiettivi e i fini etici, sociali e di sviluppo del territorio basati sui principi della legalità e della consapevolezza dei diritti di cittadinanza praticati .
Tra i nostri obiettivi abbiamo la volontà di provare ad agevolare la promozione della cittadinanza attiva, l’ offrire spazi e occasioni di ascolto e confronto costruttivo tra cittadini, associazioni, comitati di quartiere,il dare visibilità alle problematiche locali attraverso azioni comuni di dibattito, proposta, progetto.
Il costruire percorsi di partecipazione dal basso e co-progettazione di politiche di sviluppo del territorio in una visione armonica della città che desideriamo vivere.
ll provare a contrastare, attraverso progetti da proporre, sostenere e monitorare nella buona riuscita di risultati, la marginalizzazione delle povertà e delle disuguaglianze,
La consapevolezza che nella nostra Reggio necessiti mettere al centro le periferie. questi e tanti altri i nostri obiettivi che Riteniamo assieme, dal basso, in modo corale, etico, legale e perseguendo l’Obiettivo del bene comune possano rendere partecipi noi cittadini a costruire con senso di appartenenza e di Comunità la Reggio che desideriamo !
Convinti dell’ importanza che le sinergie tra le diverse realtà aggregative presenti sul territorio, possano rappresentare la chiave di volta per il cambiamento tanto più necessarie in un Comune vasto e articolato come quello reggino. Nel rispetto delle singole autonomie e specificità, la rete di coordinamento intende porsi come punto di riferimento nel confronto anche con chi è chiamato a gestire la res publica, e con chiunque abbia a Cuore e possa realizzare, nella legalità e nella giustizia ,politiche di sviluppo territoriale dal centro alle periferie.
La Rete “Reggio Città Viva” si pone anche l’obiettivo di mettere in campo una serie di iniziative pubbliche: assemblee cadenzate nel breve termine, laboratori di cittadinanza attiva, campagne di comunicazione e sensibilizzazione, giornate tematiche di azione civica. Tra le proposte vi sarà anche quella della costituzione di un Osservatorio Civico
delle Emergenze.
Il tutto basato sulla ferma volontà di coinvolgere i giovani del nostro territorio, ai quali desideriamo passare il testimone — quando si sentiranno pronti — per costruire insieme un futuro reggino improntato a uno sviluppo lavorativo ,di competenze ,etico, sociale, trasparente, di futuro!
Noi abbiamo un sogno: Reggio città di cultura, di valori, di bellezza!
Noi ci siamo!
Sosteneteci nella volontà e nel tentativo di realizzarlo!”, scrive in un comunicato il Coordinamento Rete “Reggio Città Viva”

Potrebbe interessarti: