Home » “La devozione del popolo reggino alla Madonna della Consolazione: contesto storico e spirituale”

“La devozione del popolo reggino alla Madonna della Consolazione: contesto storico e spirituale”

Incontro promosso da TCI e Museo diocesano di Reggio Calabria, si terrà Martedì 22 novembre h 17 presso il Museo diocesano

di Sebastiano Plutino

Martedì 22 novembre h 17 presso il Museo diocesano si terrà un incontro dal titolo “La devozione del popolo reggino alla Madonna della Consolazione: contesto storico e spirituale”

Relazioneranno sul tema il prof. Giuseppe Caridi, Ordinario di Storia moderna presso l’Università degli studi di Messina e Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, e padre Giuseppe Sinopoli, dell’Ordine dei Cappuccini, storico e socio della Deputazione.
Introdurranno l’incontro Lucia Lojacono, direttrice del Museo diocesano, e Francesco Zuccarello Cimino, Console del TCI per Reggio Calabria. Le conclusioni saranno affidate a mons. Demetrio Sarica, Prevosto della Basilica Cattedrale di Reggio Calabria.

Nel corso della serata sarà proiettato il docufilm sul restauro della Vara della Madonna della Consolazione, realizzato a cura del Segretariato Regionale per la Calabria del Ministero della Cultura.

L’incontro è promosso dal Club di Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano e dal Museo diocesano con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria della Calabria.

 

Potrebbe interessarti: