Home » 11 Aprile, Giornata del Mare: le iniziative in programma sullo Stretto

11 Aprile, Giornata del Mare: le iniziative in programma sullo Stretto

Oggi 11 aprile si celebra la Giornata Nazionale del Mare. Di seguito le iniziative con cui Reggio e Messina onoreranno lo Stretto

di Sebastiano Plutino

Oggi, 11 aprile si celebra la Giornata del Mare: giornata importante perché celebra uno degli elementi fondamentali per la sopravvivenza e la vita, ma non solo. Una ricorrenza fondamentale, perché si ha spesso la pessima abitudine di attribuire poca importanza alle “giornate” a cui è dedicata una causa sociale e che invece bisognerebbe tenere seriamente in considerazione, riguardando ognuno di noi direttamente.
Una giornata che aumenta notevolmente d’importanza oggi, con lo sviluppo sociale ed economico che l’Uomo ha attuato sul Pianeta, anche a fronte di un’educazione civica sociale, incentrata non su un comportamento etico diligente e responsabile del singolo cittadino, ma che è stata inserita soprattutto nelle politiche dei Governi e che, tuttavia, ancora troppo vengono disattese, messe in secondo piano, facendo del mare non una risorsa da apprezzare e godere, ma un mezzo da sfruttare, inquinandolo con le drammatiche conseguenze evitabili e autolesioniste che mettono a repentaglio salute e incolumità dello stesso. E che, quindi, lo pone ad affrontare ulteriori problemi di cui egli stesso è, quantomeno, concausa. Questione, quindi che si aggrava per la sua evitabilità: basterebbe impegnarsi a rielaborare abitudini e stili di vita.

Rincuora non poco apprendere che, alle nostre latitudini, le città delle due sponde dello Stretto abbiano scelto di celebrare il mare con numerose iniziative: quello stesso mare che non è solo divisione, ma patrimonio comune essenziale che ne avvalora la bellezza dei territori.

Le iniziative per la “Giornata del mare” a Reggio Calabria

Per la nostra città sarà il Liceo Artistico il principale protagonista che onorerà lo Stretto per questo 11 Aprile,  giornata nazionale del mare. una passeggiata in biblioteca tra libri con immagini d’opere d’arte, libri di narrativa, esemplari di lavori grafici realizzati dalla sezione arti figurative del corso diurno e corso serale, fotografie del lungomare Falcomatá di Reggio Calabria per gentile concessione di privati.
Nella prima foto: Opera tattile dal titolo : ” Squarcio marino” realizzato con materiale di recupero ( plastica e stoffa ) da un progetto eseguito dalla professoressa Irene Sitibondo con la classe 5E corso Arti figurative Grafico-Pittorico.
Nella seconda foto: illustrazione dal titolo “fondo marino“ realizzato con la tecnica dell’ incisione calcografica ad acquaforte più acquatinta da matrice in zinco, progetto eseguito dalla professoressa franca Vozza corso serale Arti figurative Plastico Pittorico. In concomitanza alla celebrazione della giornata nazionale del Mare presso la biblioteca verranno proiettati video con immagini fotografiche tratte dal percorso tematico “Il mare visto e goduto dal lungomare Falcomatà“, realizzate da: Giuseppe Calarco, Adriana Condello, Antonio Marra Maurizia Monteleone e Maria Sartiano.

Le iniziative per la “Giornata del mare” a Messina

Messina non solo non resta indietro, ma fa addirittura molto di più. Numerose iniziative per la città siciliana: la Marina Militare, infatti aprirà le sue basi alla popolazione per sviluppare in grandi e piccini la cultura del mare e valorizzarlo come elemento di grande valore culturale, scientifico ed economico, dai traffici marittimi alle risorse sottomarine. Per l’occasione, in Sicilia, saranno aperte al pubblico le seguenti strutture:

Augusta: Comando Marittimo Sicilia – “Sala storica” del Comando Marittimo Sicilia orari apertura dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00; Salone Rocco CHINNICI del Comune di Augusta, alle 17:00, convegno aperto alla cittadinanza e agli organi di stampa su “Il mare, una risorsa di grande valore culturale, scientifico, storico ed economico”.

Messina: aprirà al pubblico la Base Navale della Marina Militare, il Forte San Salvatore e la Lanterna del Montorsoli dalle ore 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 14 alle 17. Punto di raduno per i visitatori il piazzale antistante la base navale, in Zona Falcata, vicino al monumento dedicato a Salvatore Todaro.

Le parole del Ministro Crosetto

Giornata del Mare che viene omaggiata anche dal Ministro Crosetto con le seguenti parole: “Preziosa risorsa e al tempo stesso grande responsabilità: il mare è un fondamentale patrimonio dell’umanità e della nostra Italia. Preservarlo e difenderlo, anche per la sua rilevanza strategica, è oggi più che mai il compito della Difesa grazie alla Marina Militare“.

Potrebbe interessarti: